Prosegue il Terra di Siena International Film Festival

Rosalind Leigh

Aldo Ambrosini, Buck e i cavalli, sono loro i protagonisti del secondo giorno della 16.edizione del Terra di Siena International Film festival.

Aldo Ambrosini, l’uomo che sussurra ai cavalli italiano, e il suo collaboratore Francesco Simionato, hanno incantato e affascinato il pubblico presente con una dimostrazione di come educa e doma i cavalli. Il lavoro di Ambrosini è quello di arrivare ad avere una sintonia speciale con il cavallo senza nessuna coercizione, condividendo con lui i giochi, le gioie e le emozioni, aiutandolo a riprendere fiducia verso gli umani. Il sogno di Ambrosini e del suo collaboratore è quello di migliorare la qualità della vita dei cavalli e delle persone, diffondendo la filosofia di “Condivisione”. Alla domanda se si sente “L’Uomo che Sussurra ai Cavalli”, Aldo ci ha risposto che la definizione gli fa definizione fa piacere, ma è esagerata.

“Non ci sentiamo “sussurratori” – ci spiega Aldo – ma solo uomini che cercano di aiutare i cavalli e le altre persone ad avere un rapporto sereno tra loro, con il sogno di far tornare questi splendidi animali a una condizione più naturale possibile. Per fortuna siamo sempre più numerosi e qualcosa sta veramente succedendo nel mondo dell’equitazione. Nel nostro centro di equitazione naturale Casanova dei Fucoli – prosegue Aldo – i cavalli vivono in branco in spazi sufficientemente grandi in grado di rispettare quanto più possibile la loro natura di erbivori gregari e ci impegniamo a diffondere la filosofia del rispetto degli animali e della loro natura, proseguendo la missione che il nostro maestro Edwin Wittwer”.

Dopo la dimostrazione e dopo la proiezione di film storici dedicati sempre ai cavalli eroi, finalmente l’appuntamento con Buck, film sostenuto e voluto dallo stesso Robert Redford, sull’Uomo che sussurra ai cavalli.

Il programma del Terra di Siena porsegue lunedì 1 Ottobre, con l’apertura del concorso e l’anteprima mondiale del film “The last will and testament of Rosalind Leigh” di Rodrigo Gudino, regista canadese, il cui debutto è molto atteso nel mondo fantstic-horror. Il anteprima anche il film “Bury my Behind the basebord”, film russo sui drammi familiari. Le proiezioni avranno luogo al Clev Village di Chiusi, dalle 18:00. Per queste proiezioni è previsto un costo di 5,00€ comprensivo di buffet offerto sulla Terrazza del Multisale. Sarà un altro appuntamento del Terra di Siena da non farsi scappare per godere del buon cinema d’autore.