Primary Health Care: dal mito all’organizzazione

medici

L’Università di Siena ha istituito per l’anno accademico 2012/2013 il corso di formazione “Primary Health Care: dal mito all’organizzazione”, che si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze specifiche o aggiornarsi su aspetti organizzativi e gestionali nell’ambito del sistema sanitario.
Il corso approfondisce temi di storia della medicina e della sanità pubblica, legislazione sanitaria, sociologia, antropologia, organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, descrivendo i modelli dei sistemi sanitari, ed i relativi meccanismi di finanziamento, l’analisi organizzativa, l’analisi del ruolo professionale, la programmazione per obiettivi, le procedure operative ed il controllo, la programmazione, oltre all’organizzare e alla valutazione in ambiente extra ospedaliero dei servizi, della loro qualità e degli interventi di prevenzione. Il percorso formativo si articola in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, atelier didattici basati su proiezioni, incontri con esperti e caminetti scientifici, per complessive 50 ore accademiche di attività.

 

L’obiettivo è fornire competenze nell’ambito delle principali tipologie di sistemi sanitari, alla luce dell’evoluzione del sistema sanitario italiano dalle origini ai giorni attuali. Il corso mira a far acquisire capacità di discussione intorno al concetto di primary health care, ai suoi contenuti, alle sue integrazioni con gli altri momenti assistenziali di competenza sanitaria. A completamento delle lezioni, i frequentanti saranno in grado di descrivere l’organizzazione e l’attività di un distretto sanitario, le strutture e funzioni di unità di cure primarie, casa della salute, società della salute; descrivere modelli di assistenza territoriale adottati a livello internazionale e nazionale; discutere i concetti di urgenza ed emergenza sanitaria; discutere i concetti di percorso assistenziale, di continuità assistenziale; descrivere i rapporti tra i diversi livelli assistenziali: territorio-ospedale, territorio-prevenzione collettiva; descrivere l’approccio bio-psico-sociale al paziente ed alla sua famiglia; elencare il ruolo delle figure professionali coinvolte nell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria territoriale; descrivere il sistema delle prestazioni diagnostiche e specialistico-ambulatoriali territoriali.

 

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 maggio. Coordinatore del corso è il professor Nicola Nante (nicola.nante@unisi.it), del dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo. Le informazioni sono sul sito internet dell’Università di Siena, alla pagina http://www.unisi.it/didattica/corsi-di-formazione .