Prevenzione e donazione per evitare la dialisi, l’associazione Aned ringrazia Siena

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di ringraziamento da parte del consigliere regionale Aned Onlus, Gian Luca Boncompagni.

“Il giorno 11 novembre si è svolta a Palazzo Patrizi a Siena la manifestazione dal titolo “prevenzione e donazione, per un mondo senza dialisi”.
Tale evento, patrocinato da Aned Onlus, è stato coronato da successo e da un buon riscontro di pubblico. Sono state trattate tematiche quanto mai attuali come la prevenzione delle patologie renali e la donazione di organi.
Sono intervenuti professionisti del settore che hanno fornito il loro preziosissimo contributo nei confronti del focus della manifestazione e si è avuta una bellissima testimonianza di donazione di rene da vivente che, si auspica, possa essere da stimolo verso questa ancora troppo poco conosciuta possibilità terapeutica.
In Toscana, su 300.257 cittadini che hanno espresso la propria volontà in merito, l’87% ha detto sì alla donazione.

Un dato positivo, che fa ben sperare per il futuro: una maggiore disponibilità di organi, raggiungibile anche grazie alle campagne di sensibilizzazione al tema della donazione, garantirebbe la possibilità di trapianto non arrivando alla dialisi, in uno stadio sì finale della malattia renale, ma evitando gli effetti negativi che la terapia dialitica ha, nel tempo, sull’organismo. Donazione quindi, come prevenzione “PER UN MONDO SENZA DIALISI”.

Per aver permesso ad Aned Onlus Nazionale e al Comitato Regionale il raggiungimento di tale risultato desideriamo ringraziare pubblicamente il Comune di Siena nella persona del Sindaco Luigi De Mossi e dell’Assessore alla Sanità, Servizi Sociali e Politiche della Casa, Francesca Apolloni per la disponibilità e sensibilità dimostrata verso la nostra comune causa, ovvero verso un mondo davvero senza dialisi.

In rappresentanza di tutto il Comitato Regionale Aned Onlus

Gian Luca Boncompagni

Consigliere Regionale