Poggibonsi – Da domani le celebrazioni di Arrigo VII avranno un logo

Primi appuntamenti questo fine settimana con la rassegna dal titolo “Un tuffo nel passato: storie, gesta, tradizioni, personaggi e mestieri al tempo di Enrico VII”, che l’amministrazione comunale, assieme al Comitato Arrivo VII ed alla società Archeotipo Srl ha organizzato attraverso un calendario di iniziative che si svolgeranno da gennaio a dicembre 2013.

Si comincia quindi domani, venerdì 18 gennaio alle 10 quando al teatro Politeama (Sala Maggiore) sarà presentato il vincitore del concorso “Il logo di Arrigo nella matita delle scuole della Valdelsa”, sono stati infatti i ragazzi delle scuole locali a realizzare il logo che sarà presente in tutte le iniziative relative alle celebrazioni. Il riconoscimento al vincitore sarà assegnato dopo i saluti ufficiali dell’amministrazione comunale e del Comitato Arrigo VII. Alle 11,30 poi è prevista una visita all’esposizione dei bozzetti partecipanti al concorso e mostrati in Sala Set del Politeama. Al vincitore sarà assegnato un voucher da 100 euro per l’acquisto di libri in una libreria di Poggibonsi.

La mostra ufficialmente si inaugurerà il giorno successivo, sabato 19 gennaio quando alle 17 interverranno Mauro Minghi, del laboratorio Costantino Marmocchi e del Comitato Arrigo VII e Marco Valenti dell’Università di Siena dopo di che sarà esposto il plastico “Poggibonsi al tempo di Enrico VII” che illustra la città che Arrigo trovò nella sua permanenza nel nostro territorio, realizzato dal Laboratorio Costantino Marmocchi a partire dal disegno ricostruito da storici locali.

La mostra resterà aperta sabato 19 dalle 17 alle 20, domenica 20 e lunedì 21 dalle 16 alle 20. Per informazionicultura@comune.poggibonsi.si.it – info@comune.poggibonsi.si.it o chiamare l’Urp del Comune allo 0577 9862032.

Un tuffo nel passato: storie, gesta, tradizioni, personaggi e mestieri al tempo di Enrico VII” è realizzato dal Comune di Poggibonsi, Assessorato alla Cultura/Assessorato alle Attività Economiche assieme al Comitato Arrigo VII e Archeotipo Srl. Hanno collaborato al calendario annuale le associazioni Amici di Poggibonsi, Artisti del Presente, Gran Dama, Via Maestra, Astop, Cai Siena, Clara Harmonia, Corale Del Chiaro, Equo, Fondazione Elsa, Laboratorio Arti Visive, Laboratorio Costantino Marmocchi, La Ginestra, La Scintilla, Lions club Valdelsa, Milizia del Tempio, Pro Loco Poggibonsi, Società Storica della Valdelsa in collaborazione con il Primo e Secondo circolo didattico di Poggibonsi, la scuola media Leonardo Da Vinci, l’istituto Don Bosco Cennini ed il Liceo Scientifico Alessandro Volta.