Poggibonsi: concerto dell’Accademia Chigiana a San Lucchese

UNA GIORNATA densa di appuntamenti per l’Accademia musicale Chigiana che domani, 4 agosto, si esibirà  – oltre ch nel concerto in Piazza Provenzano – anche nell’atteso, tradizionale appuntamento musicale nella bellissima Basilica di San Lucchese a Poggibonsi (Siena). Sulla scia del successo dello scorso anno che ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico entusiasta, la cornice tornerà ad essere quella di uno dei luoghi più belli della Valdelsa.

Protagonisti della serata, che si terrà martedì 4 agosto alle 21.15, i giovani talenti della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana. A calcare il palcoscenico saranno, infatti, gli allievi della classe di canto di Raina Kabaivanska, una delle più acclamate cantanti di tutto il mondo, tanto apprezzata della critica e del pubblico da riservarle l’appellativo di “eroina del melodramma”. Nata in Bulgaria, la Kabaivanska si trasferì in Italia nel 1958 e tre anni dopo debuttò alla Scala di Milano. Il suo repertorio spazia da Verdi a Puccini, da Wagner a Cilea, da Donizetti a Čajkovskij, da Strauss a Zandonai. Numerosissimi sono i premi che costellano la sua prestigiosa carriera, dal “Bellini” nel 1965 al “Lorenzo il Magnifico” nel 1990.

L’appuntamento musicale con gli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena è organizzato dall’Accademia Chigiana in collaborazione con “E20”, Associazione culturale della Virtus Poggibonsi, l’Associazione culturale “Idee” e il Circolo Culturale “J. Maritain”, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il concerto è a ingresso libero e lo spettacolo si concluderà con un buffet di frutta e bollicine e con degustazione del gelato artigianale del Maestro Gelatiere di fama internazionale Sergio Dondoli.