Piazza del Campo si prepara al Capodanno

Mancano poche ore al giro d’Italia musicale del Capodanno senese. Presentata dalla giornalista Katiuscia Vaselli, l’ultima serata del 2015 prevede cinque incontri sonori con le capitali italiane della cultura. Sul palco di Piazza del Campo domani, dalle ore 20, si alterneranno artisti e performance musicali dedicate a Perugia-Assisi, Ravenna, Cagliari, Lecce e Siena.

Ad aprire la serata sarà la P-Funking Band, che da Perugia porterà a Siena una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, a cui si affiancano le coreografie di tutta la band. Il gruppo formato da 10 giovani musicisti proporrà un repertorio che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della Band, dando vita a una proposta unica che non si limita a far ballare ma risulta originale grazie agli arrangiamenti inusuali e insoliti, alle coinvolgenti coreografie e all’ecletticità.

Per rappresentare Ravenna saliranno sul palco i Kisses From Mars: band nata nel 2004 e formata da quattro componenti che nel live si alternano agli strumenti. Il gruppo che scrive musica e testi in inglese, ha pubblicato il nuovo album intitolato “Not Yet” dove tra shoegaze, psichedelia ed elettronica si è aperto a nuove influenze, arricchendo sempre le esibizioni dal vivo.

La tradizione sarda sarà al centro dell’omaggio eseguito da Giulia Galliani e Andrea Mucciarelli. Per l’occasione il duo voce e chitarra si esibirà in alcuni dei brani più celebri del repertorio isolano.

Tamurriate e danze coinvolgenti prenderanno la scena nel concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Si ballerà al ritmo della pizzica e della taranta firmata dalla formazione dall’inconfondibilmente sound salentino. Sarà una kermesse di musicisti provenienti da vari ambienti della scena musicale pugliese, guidati dalla voce di Maria Mazzotta.

L’augurio in musica che accompagnerà turisti e cittadini fino al countdown di mezzanotte proseguirà con la performance, made in Siena, di Matteo Addabbo & The Funk Destroyers. Giocano in casa i sei musicisti che daranno vita a un concerto di forte energia al servizio della musica funk e soul. Già militanti in diverse formazioni toscane i Funk Detroyers proporranno una scaletta variegata di brani originali e cover riarrangiate, dove l’organo hammond di Matteo Addabbo la farà da padrone. A esibirsi con lui saranno: Nadia Guelfi, alla voce; Maurizio “Pise” Sammicheli, alla chitarra elettrica; Guido Pietrella al basso elettrico; Gianni Cerone, alla batteria e Andrea Beninati alle percussioni.

La serata proseguirà, sempre in Piazza del Campo, al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio “Il Campo” con 10mila cuffie e 4 deejay che faranno ballare i presenti sotto le stelle.

Il Capodanno sarà in diretta su Siena tv (canali 682 e 669, streaming www.sienatv.it) a partire dalle ore 21. La trasmissione sarà arricchita da interviste e “finestre” da altre feste in provincia, fino al brindisi di mezzanotte.