Pian del Lago. Una giornata in bicicletta per dare il benvenuto alla primavera

Per dare il benvenuto alla primavera l’associazione Amici della Bicicletta Fiab di Siena ha organizzato una manifestazione a Pian del Lago, con varie iniziative dedicate sia ai bambini che agli adulti. Da un percorso riservato alle mountain bike sui sentieri della Montagnola, alla pedalata con visita dell’Eremo di San Leonardo al Lago e del Canale del Granduca . C’è stato anche un ciclogioco per bambini a Pian del Lago con un torneo di orientamento in bicicletta per ragazzi e adulti.

 

Anche il sindaco Valentini ha voluto salutare gli amici della bicicletta, con cui il Comune di Monteriggioni ha organizzato più di una iniziativa, preannunciando l’inaugurazione della pista il prossimo 16 giugno: “In una giornata di primavera affogata di sole che assomigliava più ad un inizio d’estate, cento, duecento, trecento tra bambini, giovani e meno giovani hanno aderito alla nostra iniziativa di festa in bici a Pian del Lago”.

 

“Un successo straordinario – ha scritto Fabio Masotti, degli ADB – che ci ha confortato del nostro impegno, tanta gente che ha chiesto informazioni sugli Amici della Bicicletta, persone che si sono iscritte durante la manifestazione alla nostra associazione. Abbiamo organizzato questa giornata per farci meglio conoscere alla città; il risultato è stato assolutamente positivo e questo ci deve dare l’entusiasmo e la forza a ripetere iniziative di questo genere che dimostrano che c’è bisogno di stare insieme, di condividere conoscenze in un territorio di rara bellezza. Infine una domanda alla politica: cosa ci vorrebbe ad attrezzare l’anello di Pian del Lago (alludiamo ai tratti asfaltati percorsi da un traffico che rende insicuro l’utilizzo della bicicletta) di una pista ciclabile o comunque di un settore delimitato da specifica segnaletica orizzontale tale da permettere a tutti, compresi i bambini, di pedalare in tranquillità?”.