Per il trekking urbano arrivano a Siena 220 turisti e i delegati europei di Urbinat

Ci saranno 220 partecipanti a Siena per quella che sarà la diciottesima giornata nazionale del trekking urbano, in programma domenica, iniziativa di cui Siena è capofila a livello nazionale. Una esperienza di turismo lento alla quale possono partecipare persone di tutte le età, esperti camminatori o meno. Una grande parte dei partecipanti arriverà appositamente nella città del Palio, e qui trascorrerà qualche giorni di vacanza. E non saranno solamente italiani: saranno a Siena i delegati del progetto Urbinat che giungeranno da varie località europee. Vogliono studiare questa iniziativa per riproporla anche fuori dal Belpaese.

Il percorso del trekking urbano sarà quest’anno dedicato alla “sana follia” e a personaggi del passato che possono impersonare questa definizione. Ognuna delle 80 località italiane che prenderanno parte all’iniziativa ha studiato un apposito percorso. A Siena la partenza del primo gruppo sarà alle ore 10,30 da piazza del Campo, l’itinerario si snoderà poi per 3 chilometri e lungo di esso i partecipanti incontreranno Cecco Angiolieri, il Sodoma e altri personaggi del passato senese che saranno interpretati dagli attori delle compagnie teatrali Ensarte, Topi dalmata e LaLut.

“Stanno arrivando anche altre richieste di partecipazione – ha commentato l’assessore comunale con delega al turismo, Alberto Tirelli – e ci stiamo impegnando per integrare i percorsi già previsti anche con altri orari. Tanti dei partecipanti sono non senesi che hanno piacere di effettuare il trekking urbano proprio a Siena”.