OSCAR GREEN 2013: 4 AZIENDE SENESI CANDIDATE PER LA NOTTE DEGLI OSCAR DELL’AGRICOLTURA

L’ex meccanico della Ferrari che ora si occupa di turismo rurale, piuttosto che il tassista che passa alla produzione di extravergine di oliva. Ecco due anticipazioni delle storie da “Oscar”, di quanti hanno cambiato la propria vita in maniera volontaria e che saranno protagoniste del primo Salone Open-Air “Mollo Tutto! Vado a vivere in campagna: giovani e innovazione”, che sarà presentato giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 18,30, al Beach Club Versilia, a Cinquale, in occasione della notte degli Oscar dell’Agricoltura promossa da Giovani Impresa Coldiretti con il contributo del Consorzio di Tutela dell’Olio Toscano Igp, Consorzio di Difesa Produzioni Agricole e Bit Networking. Quattro le aziende senesi candidate all’Oscar Green 2013, il premio tutto dedicato all’agricoltura, ai giovani e alle loro straordinarie avventure imprenditoriali che esalta l’originalità, l’innovazione, la sostenibilità, la passione, le idee, la ricerca, la diversificazione e i progetti di filiera.
In lizza ci sono la cantina di Brunello di Montalcino “L’Aietta” guidata dal giovane Francesco Mulinari che, da neofita, a soli 21 anni ha scelto di dedicarsi all’agricoltura; l’azienda agrituristica “Podere Cacciamici” al confine tra i comuni di Sarteano e Pienza rappresentata da una giovane donna, Laura Mancini; a rappresentare la Val d’Elsa una donna Carla Ferri che fa agriturismo all’ombra delle torri di San Gimignano e per le Crete Senesi ancora una donna Federica Zurli con la sua “Piante officinali San Marco” di Asciano.
Nel corso della serata saranno presentati anche i risultati dell’interessante indagine, promossa da Coldiretti, sui giovani e l’innovativo manuale per diventare imprenditore agricolo in “10 mosse”. Tre i momenti in programma: la consegna degli Oscar Green con la conduzione di Andrea Agresti, l’aperitivo a bordo piscina per gli invitati ed il salone del “Mollo tutto e vado a vivere in campagna: giovani e innovazione”.
All’evento parteciperanno i vertici regionali di Coldiretti e Nazionali di Giovani Impresa, rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali, oltre che gli imprenditori agricoli candidati e molti giovani agricoltori della Toscana.

Per informazioni vai su www.siena.coldiretti.it