Oggi tutti ai musei scientifici: dai Fisiocritici all’Orto Botanico, iniziative per grandi e piccini

nona edizione della Festa dei Musei Scientifici: sabato pomeriggio tra Orto botanico e Accademia dei Fisiocritici, festa per bambini e famiglie, con laboratori scientifici ed esperienze didattiche. In notturna, divulgazione scientifica anche per gli adulti, tra poesia e musica

Oggi dalle ore 15.30, l’Orto Botanico dell’Università di Siena ospiterà la nona edizione della Festa dei Musei Scientifici, aperta al pubblico ad ingresso gratuito.

Protagonisti della festa saranno i bambini e i ragazzi con le famiglie che, durante il pomeriggio, potranno ‘imparare giocando’ negli oltre venti laboratori proposti dai musei scientifici che fanno parte della Fondazione Musei Senesi e del Sistema Museale Universitario Senese, ma anche da altri istituti e associazioni del territorio, come la Polizia Provinciale, il Comando Regione Carabinieri Forestale Toscana, l’associazione La Diana, il Siena Art Institute. Contemporaneamente sarà possibile visitare i musei vicini, come il museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, il museo di Strumentaria medica nella chiesa della Maddalena, ill Museo della Tartuca in via Pendola.

I giovani potranno confrontarsi con esperienze sui temi dell’ambiente, dell’antropologia, dell’archeologia, della fisica, dell’astronomia, della geologia, della medicina e della nutrizione, in un percorso che li avvicini al mondo della scienza non solo nella prospettiva del divertimento ma anche in quella formativa e professionale.

Come lo scorso anno, la Festa proporrà anche eventi in notturna.

Dopo una breve pausa di chiusura, i cancelli dell’Orto riapriranno alle 21 per lasciare spazio, fino alle 23, alle “letture arboree e celesti” a cura di Alessandro Fo, alle “Note dal bosco” suonate dai musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, alle improvvisazioni per chitarra di Giulio Stracciati di Siena Jazz, e al saluto conclusivo di Vincenzo Millucci, con le immagini del Siena International Photo Awards 2017 sullo sfondo. Sarà possibile partecipare ad alcuni laboratori che permetteranno di vedere la Luna e Giove al telescopio, osservare la bellezza dei minerali fluorescenti, stupirsi dinanzi alle piante succulente del deserto, per finire in un viaggio fantasioso alla scoperta della stampa 3D con il FabLab dell’Università di Siena: il tutto nella magica atmosfera dell’Orto Botanico illuminato dalle fiaccole.

La Festa dei Musei scientifici, promossa e organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dal Sistema Museale dell’Università di Siena, e supportata dalle Istituzioni toscane e cittadine (la Prefettura, la Provincia, il Comune, Vernice Progetti Culturali, Banca MPS), rientra nel programma progetto regionale di “Amico Museo”.

Partecipa anche il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici alla IX Festa dei Musei scientifici promossa sabato 26 maggio da Fondazione Musei Senesi e Sistema Museale dell’Università di Siena. Per l’occasione apertura straordinaria dalle 16 alle 20 e dalle 21 alle 23 a ingresso libero. L’accesso al Museo sarà possibile eccezionalmente, oltre che dall’ingresso principale in piazzetta Silvio Gigli 2, anche da quello posteriore dell’edificio raggiungibile dall’interno dell’Orto Botanico.
Visitabili le esposizioni permanenti e la mostra temporanea di argomento zoologico “Moti bestiali: gli infiniti modi di muoversi negli animali” che espone nel seminterrato animali di acqua, terra e aria che rappresentano varie modalità e velocità di movimento.