Nuovi volumi della collana editoriale Protagonisti e Momenti della Fondazione Mps

“Io son la Pia. Un enigma medievale” e “Inverni di guarnigione. Franco Fortini Professore in Fieravecchia” sono i due nuovi volumi della collana editoriale Protagonisti e Momenti della Fondazione Monte dei Paschi che verranno presentati giovedì 23 febbraio alle 17.30 presso il salone dei concerti dell’Accademia Musicale Chigiana.

 

Dall’epilogo noir, celebrate e rappresentate attraverso le più varie e diverse espressioni artistiche, le vicende leggendarie di Pia de’ Tolomei trovano una nuova elaborazione attraverso la scrittura di Roberta Mucciarelli, che pone numerosi quesiti ancora irrisolti. Franco Fortini, invece, viene celebrato da Valentina Tinacci in quanto personalità di spessore del panorama culturale italiano del Novecento, ma soprattutto per il legame del professore con Siena, dove, titolare della cattedra di Storia della critica letteraria presso la Facoltà di Lettere di Siena, ha svolto l’intera carriera accademica dal 1971 al 1989.

 

Alla presentazione interverranno il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, il professore del Dipartimento di Filologia e Critica della letteratura dell’Università degli Studi di Siena, Romano Luperini, il coordinatore del Centro Studi Franco Fortini di Siena Luca Lenzini e il professore del dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Siena, Duccio Balestracci, con la partecipazione degli autori.