La notte immaginata dai poeti e dai compositori alla Chigiana

Il Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini diretto da Lorenzo Donati in un cammino attraverso i colori e i suoni della notte, segnato dalle parole dei grandi poeti

Domani, ore 21.15, nella Chiesa di S. Agostino, per la serie Today del Chigiana International Festival 2019il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, con Elisa Pasquini al pianoforte, offre un nuovo programma che, tra salti mortali di ambito vocale e timbrico, e pura suggestione sonora, rende omaggio al fascino di uno degli eventi naturali più misteriosi e affascinanti: l’arrivo dell’oscurità e del buio al termine del giorno. La notte.

Un viaggio in musica, attraverso i colori della notte e i suoni della natura notturna, un cammino segnato anche dalle parole di grandissimi poeti, dal Rinascimento francese di Du Bellay al romanticismo tedesco, e da Gabriele d’Annunzio alla poesia spagnola del Novecento. Il programma musicale spazia dalle partiture rinascimentali fiamminghe, come quelle di Orlando di Lasso e Giovanni de Macque, fino ad alcuni dei capolavori più complessi del Novecento, come Nuits (1967) di Xenakis, tra le pagine più difficili del panorama del repertorio corale di tutti i tempi, che dà forma musicale a fonemi sumeri, assiri, achei.

Le parole di Gabriele d’Annunzio, rivestite di suoni e moderni madrigalismi da Ildebrando Pizzetti, ci porteranno dalla sera al mattino in Cade la seracon un continuo passaggio tra le sonorità variopinte del mondo contemporaneo, fino alle visioni della notte di Johannes Brahms. Una notte che accoglie nel suo grembo, pacifica, materna, ancestrale: “Bosco notturno, bello fresco, / che saluto mille volte, / dopo il chiassoso mondan’ trambusto – / ah, quant’ è dolce il tuo fruscio!”. Così inizia il testo di Waldesnacht di Paul Heyse, che Brahms utilizzò per il terzo Lied dell’opera 62, ispirato alla notte silvestre.

Altre notti sono invece quelle cantate da Ramon Jimenez, messe in musica dallo stesso Lorenzo Donati in Noche o da Octavio Paz, messe in musica da Eric Whitacre in Water Night: la prima, un frenetico canto notturno d’amore, un canto colmo di vibrante gelosia gridato verso le onde del mare che si portano via la persona amata, la seconda, tratta da Agua nocturna, una notte di solitudine, ove l’acqua prende vita e ci scruta l’anima.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2019 si dispiega in un cartellone di 60 eventi – concerti sinfonici, corali, recital e incontri – dal 6 luglio al 31 agosto, nelle più suggestive location della città di Siena e delle Terre Senesi, in cui a fianco ai più affascinanti artisti e interpreti della scena musicale contemporanea mondiale – Lilya Zilberstein, Fabio Luisi,Salvatore Sciarrino,Mari Kimura, Manu Delago, Kassel Jaeger, Antonio Caggiano e il Chigiana Percussion Ensemble, Anton e Daniel Gerzenberg, Monica Bacelli, il Quartetto Noûs, il Quartetto Prometeo, Stefano Battaglia, Ernst Reijseger, Ivo Nilsson, Kathleen Tagg, Patrick Gallois, David Krakauer, Alessandro Carbonare, David Geringas, Antonio Meneses, Salvatore Accardo, Elliot Fisk, Christian Schmitt, Pino Ettorre, Bruno Giuranna – affiorano i volti della scena concertistica emergente, provenienti da oltre 50 nazioni, che collaborano alla realizzazione di una manifestazione unica in cui alta formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa sola.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2019 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato, Rotary Club Siena Est e  Rotary Club Siena. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, l’Associazione Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, i Conservatori della Toscana, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, il Parco delle Sculture del Chianti, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione Amolamiaterra, l’Associazione Le Dimore del Quartetto, le residenze Campansi e Villa I Lecci. Si ringraziano in modo particolare Confindustria Toscana Sud, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato e gli altri membri dell’Albo d’onore, oltre che tutti gli Amici della Chigiana, per il caloroso e generoso sostegno riservato all’Accademia.

Media partner del Chigiana International Festival 2019 sono Trenitalia, Classica HD, Amadeus, La Nazione QN, RadioSienaTV e SienaNews. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Radio 3 Rai e Radio Classica Rai che trasmetteranno alcuni dei più importanti concerti del Festival.




BIOGRAFIE

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è uno dei più importanti interventi nel campo della produzione e diffusione musi- cale degli ultimi anni per la città di Siena, dal respiro internazionale. Si tratta di un progetto nato nel settembre 2016 grazie alla sinergia tra l’Accademia Musicale Chigiana e l’Opera della Metropolitana. Il progetto intende arricchire il patrimonio culturale della collettività con la creazione di un complesso artistico stabile, da posizionare ai vertici della estesa prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio liturgico, coniugando l’impegno di ispirazione sacra con la realizzazione di concerti di qualità.
Il coro ha già avuto modo di effettuare molti concerti e realizzare programmi musicali di grande prestigio. Formato da un numero variabile di cantanti provenienti da tutta Italia, realizza sia i più importanti momenti liturgici dell’anno della Cattedrale di Siena sia concerti a cappella o con orchestra. Dal 2016 il Coro ha già eseguito grandi opere del repertorio corale e sinfonico-corale come: Missa Brevis di Palestrina, Berliner Messe di Pärt, Lux aeterna di Ligeti, Spem in alium di Tallis, Ecce beatam lucem di Striggio, Singet dem Herrn di Bach, Requiem di Pizzetti, Messa a doppio coro di Martin, Schicksalslied di Brahms, Stimmung di Stockhausen.

Il Coro ha inoltre collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana e il compositore Tigran Mansurian, l’Orchestra Giovanile Italiana e Daniele Gatti, realizzando concerti in varie città della Toscana. Nel 2019 il coro ha registrato il suo primo cd con musiche del compositore rinascimentale senese Bianciardi.
Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è diretto da Lorenzo Donati, nome di eccellenza a livello internazionale che, tra l’altro, è stato allievo nei corsi di composizione dell’Accademia Chigiana.

Elisa Pasquini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Perugia. Si è poi perfezionata con Luigi Tanganelli e con Fabio Bidini. Affiancando da sempre all’attività pianistica la pratica corale, si è poi diplomata in direzione di coro presso la Scuola Superiore per direttori di coro della Fondazione Guido. Molto attiva come pianista accompagnatrice nel territorio aretino, presso la stessa Fondazione, oggi insegna lettura pianistica e pratica dell’accompagnamento. È corista dell’Insieme Vocale Vox Cordis con il quale collabora come maestro collaboratore e dell’ensemble vocale Lux Harmonica con i quali ha riportato ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali. È inoltre corista del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.

Compositore, direttore e violinista, Lorenzo Donati ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia di Francia. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale della Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo proseguendo poi gli studi con il Master di Perfezionamento. Svolge in- tensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis e l’ensemble UT con il quale ha vinto il più prestigioso premio mondiale di canto corale. Dal 2016 dirige il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” col quale collabora con i più impor- tanti artisti del panorama internazionale. Dirige inoltre il Coro da Camera del Conservatorio di Trento. Ha diretto il Coro Giovanile Italiano. Con questi gruppi e con l’Hesperimenta Vocal Ensemble ha vinto primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2016 ha vinto il Gran Premio Europeo in Canto Corale. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna. Sue compo- sizioni vengono regolarmente eseguite in varie parti del mondo, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da alcune prestigiose case editrici. Molti i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali. Collabora con varie istituzioni culturali nazionali, è direttore artistico delle attività corali della Fondazione Guido d’Arezzo, del Festival di Primavera e del Festival Incontro Polifonico Città di Fano, viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale, viene invitato in giuria in concorsi di composizione e di musica corale, in Italia e all’estero. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Trento. Tiene la cattedra di direzione di coro presso l’Accademia Chigiana di Siena ed è tutor della Scuola triennale di direzione di coro della Fondazione Guido d’Arezzo.



PROGRAMMA

TODAY
Domenica 14 luglio, Chiesa di S. Agostino, ore 21.15 : … ma la notte sperde le lontananze

Ildebrando Pizzetti
Parma 1880 – Roma 1968Cade la sera (testo di Gabriele d’Annunzio)

Johannes Brahms
Amburgo 1833 – Vienna 1897 dai Vier Quartette op. 92 n. 3 Abendlied

Lorenzo Donati
Arezzo 1972Noche (testo di Juan Ramon Jimenez)

Orlando di Lasso
Mons, Belgio 1532 – Monaco di Baviera 1594
La nuit froide et sombre
(testo di Joachim du Bellay)

Johannes Brahms
dai Fünf Gesänge op. 104 n. 1 Nachtwache I

Iannis Xenakis
Brăila, Romania 1922 – Parigi 2001
Nuits

Johannes Brahms
dai Sieben Lieder op. 62 n. 3 Waldesnacht

Eric Whitacre
Reno, Nevada 1970Water Night (testo di Octavio Paz)

Johannes Brahms
dai 14 Deutsche Volsklieder n. 8 In stiller Nacht

Ēriks Ešenvalds
Priekule, Lettonia 1977Only in Sleep (testo di Sara Teasdale)

Giovanni de Macque
Valenciennes 1548 – Napoli 1614
Fuggia la notte

Johannes Brahms
dai Vier Quartette op. 92 n. 1 O schöne Nacht

Morten Lauridsen
Colfax, Stati Uniti 1943
da NocturnesSure On This Shining Night