Nostra signora del cinema: Masolino e Silvia ricordano Suso Cecchi d’Amico

Nuovo appuntamento da non perdere al Fenice Nine Arts Festival. Sabato 24 novembre sarà protagonista il cinema con un omaggio a Suso Cecchi d’Amico, una delle più grandi sceneggiatrici che la storia della cultura italiana contemporanea possa vantare e cittadina onoraria di Poggibonsi.
Da Visconti a Blasetti, da Comencini ad Antonioni, Suso Cecchi d’Amico firma alcune delle più importanti storie diventate pellicola del Novecento.

Alle ore 17 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi, saranno i figli Masolino e Silvia d’Amico a ricordare la sua opera dopo la proiezione di “Suso, la regina del cinema italiano. Conversazioni con Margherita D’Amico” per la regia di Luca Zingaretti .
Durante la serata saranno esposti alcuni disegni di Marta Pieraccini dedicati a Suso da giovane (su gentile concessione della famiglia Bozzolini)
Quindi verrà loro consegnato il riconoscimento “Le Parole. I Giorni”, in ricordo della madre.

Il pomeriggio prosegue alle ore 18.45 invece, presso la Libreria “Il mondo dei libri”, dove Francesco Recami presenta Gli scheletri nell’armadio (Sellerio 2012).

E per questa edizione di Fenice Nine Arts Festival le parole “voleranno” fino a maggio 2013 con “Scaffali d’autore”, la serie di incontri con alcune personalità del mondo della cultura e delle arti quali Giulio Giorello, Gustavo Zagrebelsky, Marco Paolini, Enzo Bianchi e Stefano Bollani che saranno invitati a raccontare al pubblico i libri della loro vita. Un percorso che vuole essere d’augurio in vista dell’inaugurazione della nuova biblioteca comunale nel centro culturale Burresi, la villa ottocentesca che ha ospitato a lungo l’ospedale e che presto avrà funzioni e vita dedicate alla cultura.

Fenice è un progetto realizzato dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali srl grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro che unisce l’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre – Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni.
La V edizione de “Le parole, i giorni” è organizzata dal Comune di Poggibonsi – Assessorato alla Cultura e Vernice Progetti Culturali, all’interno di FeniceFestival 2012, in gemellaggio con Leggerevolare 2012, con l’assessorato alla cultura della Provincia di Siena, e con Le Scuole Superiori della Valdelsa, la Fondazione E.L.S.A, Napoli Comicon, Associazione traparentesi Poggibonsi, Associazione 404 filenotfound Siena, Sonar Colle di Val d’Elsa, Ass. “La scintilla” Poggibonsi, Blue Train Club – circolo ARCI Poggibonsi, Associazione “Amici di Romano Bilenchi”, Arsenale delle Arti.