Nel Paese delle spose infelici con FuoriFuoco 4

Le storie dell’Italia di provincia ancora protagoniste a “Fuori Fuoco. Indicare le stelle”, nel secondo appuntamento della rassegna dedicata al cinema indipendente. Mercoledì 22 agosto in Piazza Bersaglieri a Castellina Scalo – Monteriggioni sarà proiettato (ad ingresso gratuito) “Il paese delle spose infelici” il primo lungometraggio di Pippo Mezzapesa, prodotto da Fandango nel 2011 con interpreti: Aylin Prandi, Rolando Ravello, Valentina Carnelutti, Antonio Gerardi e Luca Schipani. Una pellicola intensa, ambientata nella provincia pugliese che racconta la voglia di riscatto e di rivincita dei suoi abitanti. Veleno, un ragazzino di appena quindici anni, che pedala forsennato sulla sua bicicletta per star dietro ai suoi nuovi amici. Sono tutti molto diversi da lui, figli della strada che mordono impennando con i loro motorini. Cimasa, Capodiferro e Natuccio si sfidano sul campo di calcio in terra battuta della loro squadra, la Cosmica e hanno un capo indiscusso, Zazà, autentico talento del calcio. Il loro generale, invece è l’allenatore Cenzoum. Il suo compito è difficile e fatto anche di speranza che presto o tardi un club importante si accorgerà di Zazà e lo porterà via dallo squallore della vita condivisa con suo fratello Graziano, un piccolo spacciatore che, approfittando della sua giovane età, spesso lo utilizza come corriere.

Il talento di Pippo Mezzapesa sarà omaggiato anche dalla proiezione in apertura di uno dei suoi più interessanti cortometraggi “Come a Cassano” realizzato nel 2005 e in concorso a Visionaria 2006. E’ il racconto del sogno di un bambino Antonio Cassano che vive nel mito del suo più illustre omonimo di cui però non ha la stessa grazia nei piedi. Ha la passione del pallone consumata tra viottoli assolati e polverosi campetti di periferia di Bari Vecchia. La sua storia è quella dei di tutti i piccoli Antonio Cassano che non urleranno mai di fronte ad una folla in visibilio, ma continueranno a calciare lattine nelle viuzze dei borghi. In fondo la loro infanzia è molto simile a quella dei loro idoli.

“Fuori Fuoco. Indicare le stelle” –  la rassegna prodotta da Visionaria con la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini, il contributo dei Comuni di Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga e ChiantiBanca – Banca di Credito Cooperativo, main sponsor –  tornerà in Piazza dei Bersaglieri a Castellina Scalo) con un ospite d’eccezione per l’ultimo degli appuntamenti di questo primo ciclo di proiezioni. Giovedì 23 agosto infatti alla proiezione del suo film“Sandrine nella pioggia” sarà presente anche il regista Tonino Zangardi, uno dei più rigorosi autori indipendenti italiani. La pellicola ambientata nella provincia nord di Mantova ha come Interpreti d’eccezione Adriano Giannini, Alessandro Haber e Monica Guerritore, che danno corpo alle passioni di una storia immersa in un clima da thriller. Il film sarà anticipato dalla proiezione del corto “Ad Vitam” di Collective 12 Adults.

 

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.

Per informazioni visitare il sito www.visionaria.eu o chiamare la segreteria allo 0577 530803.

 

Programma

 

mercoledì 22 agosto

Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa

(preceduto dal cortometraggio “Come a Cassano” di Pippo Mezzapesa)

 

giovedì 23 agosto –

Sandrine nelle pioggia di Tonino Zangardi alla presenza del regista

(preceduto dal cortometraggio “Ad Vitam” di Collective 12 adults)

 

Castelnuovo Berardenga

Piazza Angelo Vassallo – località Pianella

ore 21,30

 

lunedì 27 agosto

Freakbeat di Luca Pastore

(preceduto dal cortometraggio “Insula” di Eric Alexander)

 

martedì 28 agosto

Corpo Celeste di Alice Rohrwacher

(preceduto dal cortometraggio “Gamba trista” di. Francesco Filippi)

 

mercoledì 29 agosto

L’era legale di Enrico Caria

(preceduto dal cortometraggio “Vodka Tonic” di Ivano Fachin)