A tutto Natale, per grandi e piccini!

Codaditopo, Miciograsso e Miciosecco. Ma anche il presepe vivente, la Banda, l’Orto botanico, la Francigena per bambini, il Museo, i laboratori, le passeggiate nel bosco. A Siena, il cartellone di eventi natalizi per questo fine settimana guarda soprattutto ai più piccoli. E tante, però, le opportunità per i più grandi di scoprire o ritrovare la città più vera bella.

letturebimbi

Si comincia dalla Biblioteca Comunale degli Intronati, che domani sabato 19 dicembre, dalle 11 alle 12.30, propone un nuovo incontro del ciclo La sostenibile leggerezza del leggere, con letture animate e laboratori creativi per i bambini dai 3 ai 7 anni di età. Per entrare nel mondo di Codaditopo, Miciograsso e Miciosecco l’ingresso è libero, maggiori informazioni sono disponibili su www.bibliotecasiena.it.

“Tutto il Natale di Siena” prosegue con un nuovo appuntamento dedicato ai bambini, l’itinerario #SienaFrancigenaKids, a pagamento su prenotazione, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo.

Presepe Vivente dei cittini. Alle 15 di sabato, in Piazza del Campo, i Gruppi Piccoli delle 17 Consorelle coinvolgeranno i bambini nella creazione di un Presepe Vivente sotto lo sguardo della Sacra Famiglia, avvolta dalla splendida cornice di Fonte Gaia. I cittini, da scia colorata di una Stella Cometa e come un puzzle, daranno vita al Presepe sulle dolci note della Banda Città del Palio. In contemporanea, andrà in scena la visita guidata per bambini sul tema Duccio e la magia del colore: vieni a scoprire i segreti di bottega del Medioevo, iniziativa a pagamento a cura dell’Associazione Centro Guide Siena, con ingresso dal Museo dell’Opera del Duomo. Per prenotazioni e informazioni è possibile chiamare il numero 0577 43273, scrivere una mail info@guidesiena.it e visitare il sito www.guidesiena.it.

L’atmosfera di festa si farà sentire anche in Via Pantaneto, dove nel pomeriggio tutti i negozianti faranno gli auguri ai clienti regalando un palloncino.

muba-laboratori

Museo Civico, visita guidata. Le Guide turistiche Federagit Confesercenti Siena organizzano per sabato alle ore 10.30 la visita guidata “Oltre le scoperte: l’urbanistica del Trecento negli affreschi del Buono e Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti, un approfondimento adatto a grandi e piccini sul periodo del Governo dei Nove, età “d’oro” che caratterizzò grandemente l’aspetto della città. La rilettura delle vicende storiche e architettoniche sarà condotta osservando gli autentici splendori artistici di Palazzo Pubblico. La visita è a pagamento, senza obbligo di prenotazioni, per informazioni telefono 349 2586135, e mail: federagit.siena@libero.it.

Siena città cardioprotetta. In Piazza Gramsci, dalle ore 15.30 alle ore 20, la Pubblica Assistenza di Siena promuove un’iniziatva a sostegno del progetto Siena città cardioprotetta, in collaborazione con il gruppo cinofilo. Durante l’iniziativa saranno svolte delle dimostrazioni di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e sarà operativo il gruppo cinofilo con dimostrazioni di ricerca e di pet therapy.

banda2

Premio “Mario Celli”. A Palazzo Pubblico, nella Sala delle Lupe, alle ore 17.30, si terrà la 36esima edizione del Premio internazionale “Mario Celli”, dedicato alla memoria del giornalista e sportivo senese, che quest’anno andrà all’artista Luca Alinari e alla regista Cosima Spender. Durante la cerimonia il sindaco di Siena Bruno Valentini consegnerà l’omaggio a Polonski, cavallo dell’anno 2015.  Anche qui sarà presente la Banda Città del Palio, a ribadire il legame indissolubile che lega la banda cittadina ai rioni ed alle tradizioni storiche e più genuine. Un legame libero, sincero e disinteressato, un atto d’amore reciproco che si celebra durante le Feste Titolare, il Palio, tutte le manifestazioni ufficiali del Comune e da quest’anno anche con il Presepe sul Campo. Non è mai superfluo né eccessivo ribadire tutto ciò, soprattutto in questo periodo in cui i valori per qualcuno non sono al centro della società civile, come invece credono tutti i componenti della Banda Città del Palio. Un passaggio per le vie del centro che sarà il biglietto di auguri “vivente” della storica istituzione cittadina a tutti i senesi, un ringraziamento per la stima e l’affetto che viene percepito dai musici durante le esibizioni, ininterrotto fin dal 1827, anno di fondazione della Banda Città del Palio. 188 anni con Siena e le Contrade, con tanto orgoglio e voglia di andare avanti.

banda1

Si prosegue in Fortezza: Aperitivi di Natale dell’Enoteca Italiana e musica al Tubo. come ogni sabato, al wine bar di Enoteca Italiana, nei locali della storica Fortezza Medicea, andrà in scena ‘Il salotto dei vini’, l’aperitivo a tema dedicato a un produttore o a una denominazione. A pagamento su prenotazione, info al tel. 0577 228811, 0577 1512032, enoteca@enoteca-italiana.it, www.enoteca-italiana.it. Dalle ore 20 al Tubo Jazz Club, Vicolo del Luparello 2 si terrà l’aperitivo con Dj a ingresso libero. Info e prenotazioni al numero di telefono 0577 271312.

Concerto di Natale in Duomo. Il sabato senese si concluderà con il concerto di Natale in Cattedrale, alle ore 18, nell’ambito della 93ª edizione della rassegna concertistica Micat in Vertice 2015-2016. Laura Polverelli, mezzosoprano, e Cesare Mancini all’organo, si esibiranno nella suiggesitva atmosfera del Duomo. Il concerto, ad ingresso libero, è promosso in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, l’Associazione Quavio onlus e il Rotary Club Siena Est.

1volpara-740x493

E non finisce qui! Ecco gli appuntamenti di domenica 19 dicembre:
A ‘corsa’ per Telethon ed escursioni a Lecceto. La giornata di domenica 19 dicembre si aprirà all’insegna della solidarietà alle ore 9 da Piazza del Campo con la seconda Maratonina per Telethon e la corsa con i paracadutisti. Le iniziative organizzate dalla Lega di Atletica Leggera Uisp Siena, in collaborazione con il 186° Reggimento Paracadutisti Folgore, prevedono partenza e arrivo in Piazza del Campo, attraverso un percorso competitivo di 21,097 km per la Maratonina e di 10 Lm per la Corsa con i paracadutisti. E’ possibile partecipare alla passeggiata ludica motoria di 4 Km. Il ritrovo è fissato alle ore 8 con partenza alle ore 9 per tutte le manifestazioni. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a Telethon. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 271567.

Dalle ore 11 invece è possibile prendere parte alle escursioni all’aria aperta intorno al Bosco di Lecceto con l’iniziativa ‘Il bosco in inverno’. Ad ogni partecipante sarà fornito il pranzo al sacco con prodotti tipici. L’evento è a pagamento, su prenotazione, contattando Fonte Gaia Tour ai numeri 0577 221795, 335 343774 oppure 43° Parallelo Siena al numero 333 3257716.

4 partenza Maratona Siena - al centro Sindaco di Siena e C.te 186 rgt.

Orto Botanico e Mercato dell’antiquariato. Se in Piazza del Mercato, dalle ore 9 alle ore 20 andrà in scena il Mercato mensile dell’antiquariato, all’Orto Botanico di Via Pier Andrea Mattioli, dalle ore 10 alle ore 17, sarà possible partecipare al laboratorio Natale all’Orto Botanico dell’Università di Siena: una lezione tematica sulle piante caratteristiche del Natale, per svelare l’origine degli usi e dei costumi legati alla tradizione natalizia di queste piante, sarà propedeutica alla visita per cui sarà fornita una mappa con indicate le posizioni delle piante natalizie presenti. A pagamento, su prenotazione, info ai numeri 0577 52468, 335 7371186, ortobotanico@proeco.it.

Babbo Natale in Pantaneto. In Via Pantaneto, dalle ore 16 alle ore 20, Babbo Natale saluterà tutti i passanti e i clienti della via e sarà disponibile a farsi fotografare, ricevere letterine e fare piccole sorprese ai bambini.

Tutte le informazioni su www.comune.siena.it. E’ possibile contattare Ufficio Turismo del Comune di Siena, al numero 0577 292206. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena2015 nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter @NataleSiena.*Banda, Natale con i senesi e le Contrade.

 

Museo_Novecento_bambini

Infine, il Museo d’arte per bambini, in collaborazione con il raggruppamento temporaneo d’imprese che dallo scorso mese di giugno gestisce il complesso museale Santa Maria della Scala, promuove Brrr! La neve, il bianco, il freddo, il campus artistico natalizio che si terrà nei giorni 28-29-30 dicembre 2015 e 4-5 gennaio 2016 negli spazi del museo. Il campus, rivolto ai bambini da 6 a 10 anni, offrirà un programma di laboratori, letture e percorsi che avranno per temi la neve e il freddo e che, ogni giorno, faranno conoscere ai più piccoli i popoli delle terre ghiacciate e rivivere le avventure delle antiche esplorazioni. Tra le attività è prevista anche una visita guidata alla Biblioteca comunale degli Intronati. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Campus al museo” , progetto promosso da Regione e Anci Toscana, teso a promuovere attività didattiche rivolte in particolare alle famiglie.

Le attività, coordinate dagli operatori didattici del museo, si svolgeranno dalle ore 8 alle 12.30 e sarà possibile scegliere tra diverse opzioni di frequenza da un minimo di un giorno fino a un massimo di cinque. Sono previste
facilitazioni per i soci Coop e per iscrizioni contestuali di fratelli e sorelle.

Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Museo nei giorni di lunedì e mercoledì, fino al 23 dicembre, in orario 10/13, telefonando allo 0577 534531
oppure inviando una mail a didattica@itinera.info
<mailto:didattica@itinera.info> o bambimus@comune.siena.it
<mailto:bambimus@comune.siena.it>.