Tartufo Bianco: ecco gli eventi dell’ultimo week end a San Giovanni d’Asso, arriva Paola Maugeri

Si avvicina l’ultimo week end della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Sabato, incontro pubblico per parlare della candidatura delle Crete Senesi a Riserva Mondiale Mab Unesco ed il convegno ‘Mondo Biologico’ con Paola Maugeri.

I vini dell’Orcia Doc saranno tra i partner della XXXII edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, già partita lo scorso fine settimana a San Giovanni d’Asso (Si). Nello specifico i vini della Denominazione saranno protagonisti del nuovo appuntamento con la “Gran Cena, connubio tartufo Orcia”, in programma il 18 novembre (il primo, sabato 11 novembre, ha riscosso un gran successo di partecipazione).

 

Sul fronte della promozione del territorio, San Giovanni d’Asso ospiterà un altro appuntamento che potrebbe portare sviluppi molto importanti.

Sabato 18 alle 11,30 si svolgerà un incontro pubblico voluto dall’Associazione Tartufai Senesi per presentare l’ipotesi di far diventare le Crete Senesi una “riserva mondiale della biosfera Mab Unesco”. Un progetto ambizioso che però altri territori stanno portando avanti con successo.

E’ il caso del comprensorio del Peglia in Umbria dove il comitato promotore ha ricevuto il riconoscimento di candidatura italiana ufficiale per il 2017. A San Giovanni d’Asso sarà presente sabato proprio il presidente del comitato promotore e dell’associazione Monte Peglia, Francesco Paola, per raccontare la loro positiva esperienza, insieme a Renato Sarcor Responsabile Parco naturale Fanes-Senes-Braies, funzionario della Provincia Autonoma di Bolzano che parlerà della Fondazione Dolomiti Unesco, istituzione di raccordo con gli enti territoriali per costruire una strategia di gestione condivisa per i nove sistemi montuosi (142mila ettari) dichiarati nel 2009 patrimonio dell’umanità.

“Abbiamo stretto un gemellaggio – spiega Paolo Valdambrini, presidente dell’Associazione Tartufai Senesi che coordinerà il dibattito – con l’associazione Monte Peglia per condividere le reciproche esperienze e per valorizzare la tartuficoltura sostenibile come volano per lo sviluppo del territorio. Riuscire a costruire una candidatura per le Crete Senesi a Riserva Mondiale della Biosfera Mab Unesco è possibile con l’aiuto di tutte le istituzioni. Vogliamo dare il nostro contributo per realizzare questo sogno”.

“Mondo Biologico” è il il titolo del convegno che si terrà nella Sala del Camino del Castello di San Giovanni d’Asso sabato 18 novembre alle  15,30.

Ospite d’onore sarà Paola Maugeri la voce del programma di Virgin radio che va in onda la mattina dalle 9 alle 11 dedicata alla musica ed in particolare al rock. La “rock lady”, nota per essere riuscita ad intervistare le star musicali più famose, ha anche un’altra grande passione.

Paola è vegetariana da quando era piccola e da oltre 10 anni è diventata vegana, così per lei è stato naturale passare al ruolo di divulgatrice scrivendo numerosi libri sull’argomento fra i quali il più noto è probabilmente “Las Vegans”, compendio di ricette “vegane sane, golose e rock”.

A San Govanni d’Asso parlerà di cucina vegana, cambiamento climatico, e soprattutto di etica sul mondo biologico.

Con lei saranno al convegno il vicesindaco di Montalcino, Angelo Braconi, nel ruolo di moderatore, Gianfranco Berni presidente della Federazione Italiana Tartuficoltori Associati (Fita) e Alice Pollicardo, agronoma dello Studio BioProject, specializzata in prodotti bio a Km 0, come il Tartufo delle Crete Senesi che conosce molto bene essendo originaria di Monteroni d’Arbia.

La ricercatrice parlerà di concetto di ecosostenibilità, strumenti di politica finanziaria, descrizione del comparto bio, biodiversità e tartufo come sentinella ecologica.

Sul sito www.mostramercatodeltartufobianco.it e sulla pagina Facebook tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione. Esiste anche la pagina Facebook della Mostra Mercato del Tartufo delle Crete Senesi.

Per informazioni, il programma completo e prenotazioni contattare il 349 7504247 (Biancane servizi al turismo), oppure www.mostradeltartufobianco.it o ancora www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-dAsso-Si