Monteroni – 7 film per 7 serate al via martedi: si cercano nuovi talenti

Le porte del teatro SuperCinema di Monteroni d’Arbia si apriranno Martedì 10 Gennaio alle ore 21,30 con la prima di una serie di proiezioni cinematografiche dedicate ai vizi capitali.

7 film per 7 peccati, questo il nome della rassegna cinematografica curata dall’Associazione Culturale Cinematografica Visionaria, l’Associazione Culturale Monteroni d’ARTE e con il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia  che prende appuntamento ogni martedì del mese alle ore 21,30 dal 10 Gennaio al 21 Febbraio 2012, proiettando al teatro SuperCinema di Monteroni d’Arbia pellicole di produzione internazionale che al centro del loro racconto nascondono l’ombra di uno dei sette vizi capitali.

Il calendario della manifestazione:

  1. 10 Gennaio (superbia): AGORA’ di Alejandro Amenabar (Spagna,2009)

  2. 17 Gennaio (avarizia): IL MIO MIGLIORE AMICO di Patrice Leconte (Francia,2006)

  3. 24 Gennaio (lussuria):  LUSSURIA di Ang Lee ( Cina Usa, 2007)

  4. 31 Gennaio (invidia) : IL CIGNO NERO di Darren Aronofsky (Usa, 2010)

  5. 7 Febbraio (gola): IL PRANZO DI BABETTE  di Gabriel Axel (Danimarca, 1987)

  6. 14 Febbraio (ira): OLD BOY di Park Chan-Wook (Sud Corea, 2003)

  7. 21 Febbraio: (accidia): ELEPHANT di Gus Van San (Usa, 2003)

In concomitanza alla manifestazione, l’Associazione Culturale Monteroni d’ARTE  lancia il concorso artistico 777. Sarà data la possibilità a giovani artisti di esporre produzioni artistiche che secondo il linguaggio della scultura, della pittura o della fotografia sapranno interpretare il tema della manifestazione. Le opere in concorso verranno suddivise a seconda del vizio a cui faranno riferimento ed esposte nella sala in cui verranno proiettate le pellicole, non saranno ritenute valide le opere che rappresenteranno i 7 vizi complessivamente, bensì i lavori che raffigureranno un peccato alla volta. In occasione della festa in maschera conclusiva della manifestazione il 25 Febbraio presso la sala del teatro SuperCinema di Monteroni d’Arbia, saranno esposte le opere del collettivo degli artisti partecipanti al concorso e sarà premiata l’opera che avrà raggiunto maggior consenso nell’arco della serata.

L’Associazione Culturale Monteroni d’ARTE sta selezionando gli artisti che parteciperanno alla competizione. Per chiunque sia interessato a partecipare al concorso 777 potrà inviare un’e-mail all’indirizzo  assmda@libero.it o chiamando il numero 3334225745 entro la mezzanotte di due giorni prima della proiezione del relativo peccato rappresentato nell’opera (es: le 00.00 dell’8/1 per la superbia, le 00.00 del 15/1 per l’avarizia e così via).

Monteroni d’ARTE, l’associazione culturale no profit di Monteroni d’Arbia, che promuove e organizza eventi socio-culturali sul territorio della Provincia senese di Monteroni d’Arbia, nasce con l’obiettivo di costruire uno spazio sociale multi generazionale che raccolga tutte le forme d’arte possibili rendendole fruibili al gusto e al piacere della cittadinanza di qualunque sesso, età ed etnia.

In occasione della rassegna cinematografica, Monteroni sta cercando artisti che sappiano raccontare con le loro opere uno più peccati.

Presso il Supercinema di Monteroni saranno presenti dei supporti espositivi per le creazioni degli artisti. Chi vorrà potrà comunque portare strutture proprie.

L’adesione al concorso è completamente gratuita. Le opere rimaranno in possesso dell’autore, che ne sarà responsabile durante le varie esposizioni.

Per parecipare è possibile inviare una mail a assmda@libero.it con un’anteprima dell’opera in bassa risoluzione, i dati tecnici e se si è intenizonati a portare una propia struttura espositiva. La candidatura va effettuata entro la mezzanote di due giorni dalla data dell’evento(esempio mezzanotte dell’8/1 se si decide di partecipare alla superbia ecc).

In risposta alla mail di candidatura verranno inviate tutte le ulteriori informazioni.

Dovrà essere preso in considerazione un solo vizio capitale per opera, non verranno quindi rese in considerazione le opere che raccontano i vizi complessivamente.