Mistico e spirituale: il coro della Cattedrale domani in concerto per Laudetur

Continua il festival LAUDETUR, il prestigioso appuntamento musicale promosso dall’Opera Metropolitana di Siena con la collaborazione dell’Accademia Musicale Chigiana e di Opera-Civita è giunto al quarto e penultimo appuntamento di quest’anno.
Il concerto avrà luogo nella chiesa della SS. Annunziata domani, giovedì 30 novembre alle ore 21.00 con il concerto del Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini. Il programma della serata prevede un repertorio ricchissimo tutto incentrato sull’Halleluja che è anche il titolo dell’esibizione. Da quello di Händel alla versione di Mozart, dalle straordinarie produzioni del Medioevo fino agli autori contemporanei, la parola Halleluja ha stimolato la creatività dei compositori. Musiche di John Dunstable, Georg Friedrich Händel, Wolfang Amadeus Mozart, Randall Thompson, Erik Whitacre.

Composto da circa 60 cantori italiani e stranieri, il Coro della Cattedrale è nato dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana con lo scopo di creare una formazione corale stabile, al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché allo svolgimento di concerti ed eventi musicali di alto livello culturale. I cantori, tutti di grande esperienza, vengono convocati in base al repertorio in programma, questa caratteristica offre grande duttilità e rende possibile esecuzioni di qualità di repertori vocali che spaziano dal Rinascimento al contemporaneo. A dirigere il Coro è il maestro Lorenzo Donati, compositore, direttore e violinista di fama internazionale. Dopo gli studi ad Arezzo, Firenze, Fiesole e presso l’Accademia Chigiana di Siena ha intrapreso l’attività come direttore di coro partecipando a festival e concorsi internazionali. Vincitore di primi premi nei più importanti concorsi di musica corale, di direzione di coro e di composizione corale, con l’ensemble UT ha vinto nel 2016 il più importante premio mondiale riguardante la musica corale European Grand Prix for Choral Singing. Nel quadriennio 2010-2014 ha diretto il Coro Giovanile Italiano. Attualmente è docente di Direzione di coro, Composizione corale e Musica Liturgica presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.
L’ingresso al concerto è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.