Maestri Chigiani: Giuranna in concerto nella Basilica di San Lucchese

A Poggibonsi, mercoledì 22 agosto, alle ore 21.15, la splendida Basilica di San Lucchese ospita il nuovo appuntamento della rassegna Maestri Chigiani in Terra di Siena. Protagonista è uno dei rinomati maestri ai corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia senese, il violista Bruno Giuranna, il quale, secondo quella formula tipicamente chigiana, si esibisce insieme ad alcuni dei migliori allievi. Si formano così inediti complessi di musica da camera, che per l’occasione, oltre a Giuranna stesso, vedono salire sul palco i violinisti Francesca Dego ed Edoardo Zosi (della classe di Salvatore Accardo), i violisti Niamh Roche e William Murray (della classe di Bruno Giuranna) e il violoncellista Amedeo Cicchese (iscritto alle classi di Antonio Meneses e David Geringas).

Il programma propone i Quintetti per archi op. 88 e op. 111 di Johannes Brahms: due capolavori che costituiscono altrettanti punti di approdo a quella incessante ricerca condotta dal sommo maestro amburghese verso soluzioni definitive e convincenti al problema della composizione per insiemi di archi.

Bruno Giuranna è nato a Milano da una famiglia di musicisti e ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici, e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d’Archi, ha iniziato la carriera solistica presentando, in prima esecuzione assoluta, con la direzione di Herbert von Karajan, la Musica da Concerto per viola e orchestra d’archi composta per lui da Giorgio Federico Ghedini. Da allora ha suonato con orchestre quali Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano, con direttori come Claudio Abbado, Sir John Barbirolli, Sergiu Celibidache, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti. Titolare della Cattedra Internazionale di Viola presso la Royal Academy of Music di Londra nel 1995/1996, ha insegnato alla Hochschule der Künste di Berlino, tiene corsi di perfezionamento presso la Fondazione Stauffer di Cremona e ha tenuto masterclasses in tutto il mondo, frequentemente invitato al Festival di Marlboro negli Stati Uniti. Direttore artistico, dal 1983 al 1992, dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, ha diretto l’orchestra in numerosi tour in Europa e Sud America. Nel 1988 ha presieduto la giuria della First International Bruno Giuranna Viola Competition in Brasile. La sua discografia comprende la Sinfonia Concertante di Mozart con Franco Gulli, Henryk Szeryng e Anne-Sophie Mutter, l’integrale dei Concerti per viola d’amore di Vivaldi e i Quartetti con pianoforte di Mozart con il Beaux Arts Trio prodotti dalla Philips. Nel 1990 l’incisione dei Trii di Beethoven, realizzata con la violinista Anne-Sophie Mutter e il violoncellista Mstislav Rostropovič per la Deutsche Grammophon, ha ottenuto una Grammy Award Nomination. Come direttore ha vinto il Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi per la registrazione, con David Geringas, dei Concerti per violoncello di Boccherini.

Bruno Giuranna è tornato nel 2004 all’Accademia Chigiana nella veste di docente del Corso di perfezionamento di viola dopo avervi già insegnato dal 1966 al 1982.

Il concerto è organizzato in collaborazione con “E20”, la Virtus Poggibonsi e l’Associazione culturale “Idee” e con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La serata si concluderà con un buffet di frutta e bollicine.

I biglietti sono in vendita presso la Basilica di San Lucchese da due ore prima dell’inizio del concerto.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it