Materia, percezione e inganni della rappresentazione: Julie Evans a “StARTers”

Tra materialità e astrattezza, tra meccanismi della percezione e inganni della rappresentazione: ruota intorno a questi temi la ricerca artistica di Julie Evans, visual artist newyorkese, visiting artist del Siena Art Institute per il mese di giugno e prossima protagonista delle chiacchierate d’arte di “StARTers”.

 

Domani, martedì 4 giugno alle 18 (via Tommaso Pendola, 37, Siena, ingresso libero) Evans illustrerà al pubblico di “StARTers” il suo lavoro, caratterizzato da un costante interesse per i meccanismi e le logiche della percezione, che l’artista indaga facendo dialogare la concretezza della materia con il carattere astratto, spesso ingannevole, della rappresentazione.

 

Le sue opere sono realizzate con pezzi di materiale plastico trasparente (mylar), dipinti con colate casuali e poi ritagliati, riassemblati e cuciti insieme: costruzioni di natura astratta, per quanto estremamente materiali, che contengono al loro interno le tracce di una iper-realtà che evoca una dimensione al contempo atmosferica, geologica, acquatica, biologica e corporea.

 

Lavori difficilmente definibili ma anche caratterizzati da una vaga familiarità, sempre in bilico tra tutto e parte, tra superficie materiale e spazio pittorico, tra liquido trasparente e forma solida, tra evoluzione e declino. Un gioco di scontri formali e concettuali che punta a mettere in discussione l’idea di materia e rappresentazione e le nostre stesse abilità percettive, scardinando ogni certezza sul modo in cui costruiamo immagini e significato.

 

Dopo l’incontro con Julie Evans, “StARTers” proseguirà martedì 11 giugno con una chiacchierata con la visual artist Ellen Driscoll. L’appuntamento successivo sarà martedì 18 giugno con il visual artist americano Jarrod Beck, summer resident artist del Siena Art Institute per il mese di giugno.

 

Tutti gli appuntamenti di “StARTers – Assaggi d’arte” sono ad ingresso libero e gratuito. Il calendario completo è disponibile sul sito www.sienaart.org

 

Julie Evans

 

Julie Evans è una visual artist newyorkese che vive e lavora a Hudson, NY. I suoi dipinti e disegni sono stati esposti negli Stati Uniti e all’estero e recensiti su quotidiani e magazine del calibro di New York Times, ARTFORUM, Art In America, TimeOut New York, The New Yorker, Art on Paper, Flash Art. Le sue mostre recenti includono personali alla Julie Saul Gallery di NYC, alla John Davis Gallery di Hudson, NY, alla Baum Gallery della University of Central Arkansas e collettive alla Danese Gallery, al Brattleboro Museum of Art, al Lesley Heller Workspace, al The Weatherspoon Art Museum, alla Wave Hill, alla Daniel Weinberg Gallery e al McKenzie Fine Art.