Marco Bocci è Modigliani. L’evento delle teste

Lo spettacolo teatrale con Marco Bocci, il film con Andy Garcia e una mostra in collaborazione con il Centro Documentazione “Amedeo Modigliani”.
Il Teatro Politeama di Poggibonsi dedica una settimana di eventi ad Amedeo Modigliani in concomitanza con lo spettacolo teatrale dedicato al grande artista livornese che vede nelle vesti di protagonista Marco Bocci, l’attore entrato nelle case degli italiani con il ruolo del vice questore Domenico Calcaterra in “Squadra antimafia”.

“Focus on Amedeo Modigliani” è il cartellone di eventi dedicato al grande Modì che ha l’obiettivo di creare il contesto migliore per apprezzare in pieno lo spettacolo che racconta la breve vita del Maestro e la drammatica storia d’amore che sembra la trasposizione moderna di “Romeo e Giulietta”.

Così il foyer del teatro ha esposto, da sabato scorso, le famose “false teste di Modigliani”, protagoniste della più clamorosa burla che la storia dell’arte ricordi, insieme ad una sintetica mostra pensata dal “Centro Documentazione Amedeo Modigliani” proprio per far conoscere la vita dell’artista ad un pubblico giovane che apprezza gli eleganti ritratti femminili “dal collo lungo” ma poco sa della sua breve e romanzesca esistenza. Modigliani oggi è uno degli artisti più importanti e più quotati di tutto il mondo. La sua vita romantica e maledetta nella Parigi bohemien del primo Novecento è un romanzo travolgente ambientato nella prodigiosa fucina di artisti che fu la capitale francese nei primi decenni del secolo scorso.
bocci teste
In quell’esplosione di stili e movimenti artistici consegnati alla storia dell’arte, Modì rappresentò un unicum inimitabile, nonostante una vita segnata dalla malattia e dalle difficoltà economiche. Morì da artista povero e sfortunato ma le quotazioni delle sue opere non si sono mai fermate da quel 24 gennaio del 1920, giorno del suo funerale. Nel novembre dello scorso anno, il suo quadro “Nu Couché” è stato acquistato a New York in un’asta di Christie’s per oltre 170milioni di dollari.

Il giorno prima dello spettacolo teatrale (domani, mercoledì 17 febbraio alle 18) verrà proiettato il film “I Colori dell’Anima” una grande produzione dedicata all’artista livornese interpretato in questo caso da Andy Garcia.

Le teste di Modigliani hanno una storia degna della migliore goliardia toscana ma sono diventate, di fatto, opere d’arte. La storia inizia quando la conservatrice di un museo livornese convince il Comune a dragare i Fossi medicei che attraversano il centro: leggenda vuole che li’ nel 1909 Modigliani, in un impeto di rabbia, avesse gettato le teste appena scolpite. Dopo una settimana di inutili scavi, tre ragazzi burloni, Pietro Luridiana, Michele Ghelarducci e Piefrancesco Ferrucci si danno appuntamento a casa di un amico, Michele Genovesi, e lavorano con scalpello e trapano. Il ritrovamento diventa una sorta di trionfo: tutti i critici più autorevoli affermano che sono autentiche. L’eco mediatico è senza precedenti per delle opere d’arte. Si precipitano in Toscana le tv di mezzo mondo. Finché non viene scoperto lo scherzo.

“Voglio ringraziare il Comune di Livorno ed in particolare l’assessorato alla Cultura – ha detto Nicola Berti assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi – per il prestito delle famose tre false teste di Modigliani che saranno esposte nel foyer del nostro teatro. Sono diventate, pur essendo dei falsi, esse stesse opere arte e per questo non è semplice spostarle dal luogo dove sono custodite, il Museo civico “Giovanni Fattori’. Grazie davvero anche al personale del museo per la grande disponibilità. Le ‘vere’ false teste ci aiuteranno a far conoscere ai più giovani non solo quell’incredibile beffa che fece il giro del mondo ma saranno anche un modo per avvicinare tante persone all’arte e alla vita di Modì con il contributo del “Centro Documentazione Amedeo Modigliani’ che ci ha offerto una preziosa collaborazione”.