“Magnificat anima mea”, i cori Agostino Agazzari e Polifonici Senesi in concerto

Stasera alle 21 21 la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Ponte a Bozzone ospiterà un concerto che vedrà protagoniste due tra le più importanti realtà corali di Siena, il Coro Agostino Agazzari di Siena e il Coro Polifonici Senesi. L’appuntamento, dall’eloquente titolo Magnificat anima mea, proporrà un programma interamente dedicato al celeberrimo inno per la Vergine Maria, con musiche di Durante/Pergolesi, Buxtehude e Bach. La direzione sarà affidata a Raffaele Puccianti, mentre all’organo sederà Cesare Mancini. Voci soliste saranno Laura Scapecchi, Rosanna Vitellaro, Valeria Indice, Ugo Pezzotti e Jeff Shapiro.
Il concerto costituisce l’evento conclusivo della lunga serie di festeggiamenti per i dieci anni dall’inaugurazione della chiesa e dalla nascita della nuova Parrocchia.
Il Coro Agostino Agazzari di Siena è costituito da un gruppo di appassionati cultori del canto corale, soprattutto della polifonia. Fondato e diretto da Cesare Mancini, affronta un vasto repertorio che va dal canto gregoriano alle esperienze novecentesche. Una particolare attenzione la riserva allo studio degli antichi musicisti senesi. È impegnato come coro della Cattedrale di Siena. Vivace ed intensa è la sua attività concertistica; il coro è regolarmente invitato ed ha partecipato anche a rassegne, come il Festival International della Sainte-Beaume, il Festival Nazionale della Polifonia di Camogli, la Giornata Nazionale dell’Organo Rinascimentale, incontrando sempre unanime consenso di pubblico e di critica. Ha effettuato tournées concertistiche in Inghilterra, in Austria, in Germania, in Polonia e in Slovenia. Oltre ad affrontare il repertorio proprio dei cori polifonici, partecipa anche ad esecuzioni di pagine di ampio respiro, quali il Requiem e la Messa in do minore K. 427 di Mozart, i Carmina Burana di Carl Orff o La Passione di Bartolucci. Intrattiene scambi musicali con istituzioni culturali nazionali e internazionali. Grande successo ha riscosso il dvd Antiche musiche per le Contrade prodotto dal Coro, con prime esecuzioni moderne di composizioni sacre eseguite un tempo nelle Contrade di Siena e riportate alla luce da Cesare Mancini. Il Coro ha inciso anche il cd allegato al volume Di Siena la canzone e il cd La Cattedrale di Siena. Orgel und Chor, prima registrazione discografica effettuata nella Cattedrale senese. Ha partecipato inoltre alla realizzazione del cd Parole naufraghe con musiche di Francesco Oliveto. L’Associazione organizza il festival “Musica Senensis”, una rassegna che ha come scopo la valorizzazione di luoghi, strumenti, musiche e musicisti senesi. Ha effettuato anche registrazioni per Rai Uno e Radio Vaticana.
 È stato insignito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali del titolo di “gruppo di interesse nazionale”.
I Polifonici Senesi hanno cominciato la loro attività nel 1983 quando, sotto la guida di Francesco Galli, un gruppo di giovani legati dalla comune passione per il canto corale si è costituito in associazione musicale per lo studio e l’interpretazione della musica polifonica d’ogni tempo. Dal 1987 al 1999 il direttore è stato Antonio Morelli. In tutti questi anni il Coro ha vinto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Nell’ambito della frequente e prestigiosa collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana, grazie alla versatilità con cui il gruppo sa adeguarsi a programmi diversi, i Polifonici Senesi hanno partecipato a molti concerti della Settimana Musicale Senese e della Micat in Vertice. Dal 1999 i Polifonici sono stati diretti da Silvio Segantini. Alcuni degli autori studiati ed eseguiti con lui: Josquin Des Prez (Missa Pange Lingua), Giovanni Gabrieli (mottetti vari), Claudio Monteverdi (Messa da cappella 1650), Antonio Lotti, Felix Mendelsshon (vari kleines geistliches Chorwerke, a cappella o con solisti e organo), Benjamin Britten (Rejoice in the Lamb, Ceremony of Carols), Arvo Pärt (Magnificat per coro a cappella e soprano solo) nonché una prima esecuzione del compositore fiorentino Fulvio Caldini (Double Kyrie op. 67 per coro ad otto voci ed organo, del 1998). Dal 2003 il coro ha proseguito una intensa attività didattica e concertistica a Siena e in altre città italiane sotto la direzione dell’attuale direttore Raffaele Puccianti. Il coro ha realizzato un CD dal titolo “Musica sacra e profana nell’antica Siena”, edito dall’etichetta EMA RECORDS, interamente dedicato a musica di autori senesi del ‘500. Nell’estate del 2005 i Polifonici hanno ripreso la collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana. Il coro è sempre molto presente nel territorio senese e nella città, eseguendo numerosi concerti per il Comune di Siena anche in occasione della Festa della Musica. Contribuendo ai festeggiamenti per il “Costituto” senese, il coro è stato invitato ad esibirsi nella Sala del Pellegrinaio ed ha presentato con orgoglio il mottetto “Sena Vetus”, del compositore quattrocentesco A. Giliardi.
L’ingresso è libero.