L’Italia fra anni Sessanta e Settanta e il caso del Partito Radicale

Lunedì 7 maggio alle ore 16 sarà presentato all’Università di Siena il libro di Andrea Maori “Attenta vigilanza. I radicali nelle carte di Polizia (1953-1986)”. Si tratta di una storia di 30 anni del partito radicale in particolare attraverso i documenti prodotti dagli organi di polizia; carte, appunti, relazioni, telex conservati presso l’Archivio centrale dello Stato. Una parte del volume, edito da Stampa alternativa, viene dedicata all’analisi delle carte di polizia sulla Lega Italiana per l’istituzione del divorzio, il Movimento di Liberazione della Donna e il Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionario Italiano, movimenti che hanno avuto uno stretto rapporto di collaborazione e di federazione con i Radicali.

 

Maori, che da anni collabora con l’archivio sonoro di “Radio Radicale” e riordina archivi pubblici e privati, sarà presente alla presentazione del volume che si svolgerà presso il dipartimento di Storia dell’Ateneo di Siena, in aula 6, in via Roma 56.

 

Della pubblicazione discuteranno il giornalista David Busato, Nicola Labanca e Gianpasquale Santomassimo, docenti di storia all’Università di Siena, Alessandro Massari, assistente parlamentare e membro della direzione dei Radicali Italiani; Giulia Simi, docente all’Università di Siena e presidente del Comitato Nazionale dei Radicali Italiani.