“Le Stanze del desiderio” accoglieranno i visitatori fino al 9 aprile

“Le Stanze del desiderio” di Milo Manara chiudono il 2011 con oltre 15mila visitatori e prorogano la propria apertura fino al 9 aprile. La prima vera antologica dedicata al celebre fumettista e in corso a Siena rimarrà aperta fino al giorno di Pasquetta posticipando così la chiusura della mostra inizialmente stabilità per l’8 gennaio. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dagli enti promotori della mostra (Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena per la realizzazione di Vernice Progetti Culturali insieme al Complesso Museale Santa Maria della Scala) in accordo con il direttore scientifico Claudio Curcio e il Maestro Milo Manara.

 

Una scelta che permetterà così ai tanti amanti dei fumetti e delle illustrazioni firmati Manara di visitare “Le Stanze del desiderio” allestite all’interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala per un percorso tutto da vivere tra oltre 300 opere di una carriera quarantennale

 

 

 

LA MOSTRA “Milo Manara – Le stanze del desiderio” è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell’universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei grandi Maestri dell’Erotismo e dell’illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e, ovviamente, i suoi disegni e tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all’autore veronese.

 

 

 

6 GENNAIO TRA LE OPERE DI MANARA La mostra rimarrà regolarmente aperta anche nel giorno della Befana (dalle 10.30 alle 19.30) offrendo così a tutti i visitatori l’opportunità di concludere le festività natalizie con una visita speciale alla prima vera antologica dedicata a Milo Manara.

 

 

 

SU FACEBOOK IMPAZZA LA MANARAMANIA Quasi 29mila fans in sei mesi, circa 2 milioni e mezzo di visualizzazioni e oltre 25mila commenti. Sono questi solo i numeri principali della pagina facebook della mostra “Manara – Le Stanze del Desiderio” che nel tempo ha instaurato, grazie alla mediazione virtuale del personaggio Miele, un rapporto diretto con tutti i visitatori e gli amanti dei fumetti di Milo Manara da ogni parte del mondo. Gli utenti sono così diventati molto attivi postando quotidianamente immagini tratte dalle loro storie preferite, chiedendo chiarimenti e dialogando tra di loro per commentare la mostra e le opere di Manara. Curioso il dato relativo al post degli auguri natalizi che ha ricevuto più di 500 like, 54 commenti e 9mila visualizzazioni

 

 

 

INFO UTILI: “Milo Manara – Le Stanze del Desiderio”. Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala fino al 9 aprile. Apertura: tutti i giorni compresi i festiv dalle 10.30 alle 19.30. Biglietti – Intero: 10 euro; ridotto e convenzioni: 6 euro (gruppi minimo 15 massimo 25 persone, minori di 18 anni e maggiori di 65; detentori di appositi coupon e possessori di tessera Aci, Tci, Coop, Unpli). Studenti di ogni ordine e grado 4 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatori, funzionari del Ministero Pubblica Istruzione e Beni e Attività Culturali.