Montepulciano: il Cantiere nelle piazze della Valdichiana

Sebbene arrivati quasi a conclusione del 40esimo Cantiere Internazionale d’Arte la musica non desta a fermarsi: stasera, 30 luglio, a fare da palcoscenico ai due appuntamenti concertistici saranno le piazze della Valdichiana.

Ad ospitare il primo concerto delle 18 sarà il Museo Civico di Chianciano, che accoglierà il recital di violoncello di Jacopo Francini  proponendo agli spettatori un confronto tra compositori del Novecento, come Henze, Crumb, Penderecki e Cassadò, e Bach, le cui pagine hanno inspirato i linguaggi musicali del secolo scorso. Il violoncellista, fiorentino di 47 anni, suona come solista nell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e conta numerose incisioni discografiche.

Alle 21,30 sarà invece Piazza della Repubblica di San Casciano dei Bagni a fare da cornice all’esibizione del Quartetto di Montfort. La formazione è composta da Klaus Nerdinger e Jelena Nerdinger (violini), di Guy Speyers (viola) e Emil Bekir (violoncello); per l’occasione, si unisce come ospite d’onore la viola di Ben Newton per eseguire musiche di Mendelssohn-Bartholdy, talentuoso compositore tedesco dell’Ottocento, scomparso precocemente avendo comunque lasciato pagine musicali caratterizzate da un’evidente energia creativa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sebbene il percorso nomade e itinerante della musica proposta dal 40esimo cantiere, anche nella casa madre della manifestazione (Montepulciano) sarà possibile assistere ad un evento: la proiezione di un nuovo documentario dedicato al primo Cantiere. Nel 1976, oltre alla Rai, alla prima edizione del festival voluto da Henze, arrivò anche la troupe internazionale della Bbc, tv di stato britannica, per realizzare “Festa in Montepulciano” un viaggio a colori in 60 minuti per descrivere il progetto culturale del compositore tedesco. La proiezione, curata dall’Associazione La Marroca, fa parte del percorso archivistico con il quale la Fondazione Cantiere vuole raccogliere e valorizzare i materiali relativi alla storia della manifestazione poliziana. Il documentario inizierà, alle 21,30 nel cortile della Fortezza.