Le Bollicine in ‘Un goal per un sorriso’

Oggi, 16 aprile, le tribune degli impianti della polisportiva Cras di San Rocco a Pilli si colorano di condivisione e integrazione, per una giornata all’insegna della passione calcistica che ha l’obiettivo di creare un clima solidale e di allegria. A partire dalle ore 10, gli impianti ospiteranno la seconda edizione del torneo regionale Special OlympicsUn goal per un sorriso‘, promosso dall’associazione sportiva Le Bollicine in collaborazione con la stessa polisportiva e l’associazione italiana allenatori di calcio (AIAC), con il contributo di Banca Cras e il patrocinio dei comuni di Siena e di Sovicille, del Coni e di Cesvot. Oltre ad alcune aziende private che supportano l’iniziativa, ‘Un goal per un sorriso’ si avvale anche del sostegno organizzativo delle associazioni Pubblica Assistenza della Montagnola senese e Misericordia di Siena e del circolo Arci di Sant’Andrea.

bollicine
Il torneo costituisce un’efficace occasione di incontro e integrazione tra le formazioni Special Olympics delle associazioni sportive toscane per disabili: oltre a Le Bollicine, che scenderanno in campo sotto la guida di mister Marco Barcelli e la direzione tecnica di Marco Amadori, saranno presenti le squadre Nuova Arlecchino Sport Livorno, Special Team L’Agorà, Special Boys e Asd Divertime Sport.
Ciascuna delle cinque formazioni sarà composta da 7 giocatori diversamente abili e 2 della categoria ‘Esordienti’ della polisportiva Cras. La mattina si disputeranno le sfide della fase a gironi; dopo la pausa pranzo curata dai genitori dei ragazzi, nel pomeriggio le prime due classificate si contenderanno la finale. Intorno alle 16.30 sono previste le premiazioni alla presenza delle istituzioni locali e di rappresentanti del mondo del volontariato e dell’associazionismo sportivo senese.
“Grazie alla collaborazione dell’AIAC e del comitato associazioni sportive senesi – afferma Letizia Cambi, coordinatrice delle attività socio-educative per Le Bollicine – che garantiscono il necessario supporto tecnico e organizzativo, da 3 anni abbiamo una nostra squadra di calcio tutta nostra. Siamo in grado di garantire continuità al progetto in virtù di una convenzione stipulata con la Società della Salute senese e della concessione gratuita, da parte della polisportiva Cras, degli impianti sportivi e del personale tecnico per gli allenamenti. Quest’anno, inoltre, abbiamo ottenuto anche il sostegno della Chiesa Valdese che, tramite i proventi dell’8 per mille, ci ha permesso di acquistare attrezzature e ausili vari. A questi soggetti e a tutti gli altri che hanno sostenuto a vario titolo la nostra iniziativa, i più sentiti ringraziamenti dell’associazione, dei ragazzi e delle loro famiglie”.