L’arte, la cultura e i giovani: al via “Siena città aperta”

Torna il Festival Siena Città Aperta con un programma totalmente rinnovato che mette al centro i giovani. Il cartellone di eventi è dedicato al rapporto tra i giovani e la cultura e si arricchisce anche degli spettacoli della rassegna Rinnòvati Rinnovati. Sarà proprio la musica a inaugurare l’edizione 2019 promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Siena, Fondazione Mps, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena. “La città luogo di incontro e contaminazione culturale per la generazione 4.0” è il titolo del festival che prenderà il via mercoledì 23 gennaio con il concerto di Paolo Fresu, il primo dei quattro eventi di Rinnòvati Rinnovati, realizzati grazie al sostegno di  Banca Monte dei Paschi di Siena. La convenzione tra gli enti promotori di “Siena Città Aperta ai Giovani” è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta stamani, 14 gennaio, nella Sala delle Lupe di Palazzo Comunale a cui hanno partecipato l’assessora alle Politiche Giovanili Sara Pugliese, il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Pietro Cataldi, Dimitri Bianchini General Manager Area Territoriale Toscana di Banca Mps, il presidente della Fondazione MPS Carlo Rossi, l’amministratore unico di Vernice Progetti Culturali e Direttore Generale della Fondazione MPS Marco Forte, e Mariella Iannuzzi, di Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Ha ricordato l’importanza della “collaborazione tra enti e istituzioni per un lavoro condiviso, indirizzato verso i giovani”, l’assessora Sara Pugliese annunciando le tante novità di Siena Città Aperta. “Abbiamo lavorato per dare un taglio innovativo al festival che nasce dalla consapevolezza che la città deve guardare al futuro e dunque essere attrattiva per i giovani. Le iniziative in calendario saranno aperte a tutti, ma prodotte e dedicate soprattutto al pubblico under 35 che rappresenta una grande fetta dei cittadini sia perché nati a Siena sia perché hanno deciso di venire qui da tante parti del mondo per studiare”, ha proseguito Pugliese. L’assessora ha poi voluto ricordare il bando che mette a disposizione 28 mila euro “per progetti negli ambiti arte e cultura, formazione e ricerca, benessere, lotta alla marginalità che possono essere presentati da associazioni ed enti pubblici e privati in partenariato”, in cui “ci auguriamo che possa esserci un coinvolgimento dinamico delle nuove generazioni affinché Siena Città Aperta rappresenti un incubatore di idee creative di e per i giovani”, ha concluso Pugliese.

“Vogliamo lavorare in sinergia con il Comune e con le altre istituzioni della città – ha detto il rettore dell’Ateneo di Siena Francesco Frati – per offrire ai nostri studenti e tutta la città opportunità di svago e approfondimento culturale attraverso le arti. In questo quadro, parteciperemo con numerosi eventi di orientamento, formazione e divulgazione scientifica alla rassegna Siena città aperta ai giovani, e siamo lieti di presentare una nuova edizione del cartellone musicale Rinnòvati Rinnovati, pensato per un pubblico giovane, con un biglietto a prezzo speciale per gli studenti universitari della Toscana”.

Il Rettore dell’Università per Stranieri Pietro Cataldi ha sottolineato la necessità di “rendere la nostra città sempre più accogliente per i giovani che vi risiedono e che vi studiano. Abbiamo bisogno di giovani, di nuovi residenti, di creatività e di intelligenze fresche; abbiamo bisogno di entusiasmo e di fiducia”.

“Banca Monte dei Paschi di Siena conferma anche quest’anno il suo sostegno alla rassegna Rinnòvati Rinnovati, un appuntamento ormai atteso dal pubblico giovanile e universitario senese, capace di unire generi artistici differenti, coniugando tradizione e innovazione. Il teatro, la musica e i giovani sono sinonimo di cultura e di futuro ed è per questo che Banca Mps, da sempre attenta alla promozione delle iniziative culturali che portano un valore aggiunto alla comunità, ha deciso di appoggiare questo importante progetto per la città di Siena e per il suo territorio”, ha detto Dimitri Bianchini General Manager Area Territoriale Toscana di Banca Mps.

“La Fondazione Mps ha sostenuto e creduto nella validità del progetto Siena Città Aperta – ha dichiarato il Presidente Carlo Rossi –  sin dalla prima edizione sperimentale. Nel corso degli anni abbiamo assistito con soddisfazione alla crescita di questa manifestazione culturale di ampio respiro che si è guadagnata riconoscibilità all’interno dell’offerta culturale cittadina, ma anche su scala nazionale e internazionale. E’ apprezzabile, inoltre, che la declinazione di questa edizione sia “ai giovani”, tema su cui la Fondazione sta dedicando particolare attenzione. Tra l’altro – ha concluso Rossi – il nostro contributo alla realizzazione della manifestazione non si limita al sostegno finanziario, ma si estende al supporto in kind, tramite risorse e professionalità interne e tramite l’attività di progettazione innovativa della strumentale Vernice Progetti Culturali, in un’ottica di collaborazione e sviluppo di sinergie tra i vari partner di progetto”.

“Rinnoviamo con piacere per il terzo anno la collaborazione con Siena Città Aperta, supportando il festival negli aspetti organizzativi e promozionali”,  ha aggiunto Marco Forte, annunciando il progetto “di riportare in Piazza del Campo l’antico gioco della Pallonata che vedrà protagonisti i Terzi della Città”.

Mariella Iannuzzi di Fondazione Toscana Spettacolo ha rimarcato l’importanza di aver inserito “Rinnòvati Rinnovati, una rassegna nata per portare la musica, il linguaggio più vicino ai giovani, all’interno del teatro in una rassegna come Siena Città Aperta dedicata alle nuove generazioni”.

SIENA CITTA’ APERTA AI GIOVANI – Arte e cultura, formazione e ricerca, benessere, lotta alla marginalità sono i quattro ambiti di interesse del festival. Sei mesi di eventi, in programma da gennaio a giugno 2019, animeranno il ricco cartellone tra arti visive, cinema, musica, teatro, danza, laboratori e convegni  con il  coinvolgimento diretto delle giovani generazioni. Per l’occasione i promotori hanno ideato un avviso pubblico rivolto agli under 35: all’Albo pretorio online del Comune, è stato infatti pubblicato il bando da 28.000 euro per recepire i progetti che andranno a integrare la ricca offerta culturale del festival. Tra le categorie di soggetti titolati alla presentazione delle proposte sono ammessi enti senza scopo di lucro pubblici e privati in forma di partenariato: università e istituti scolastici, fondazioni, associazioni, comitati, cooperative sociali od operanti nel mondo dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero. Ciascun soggetto può presentare una proposta in qualità di capofila, ma potrà partecipare anche a più partenariati. I progetti dovranno pervenire entro le 12 del prossimo 4 febbraio in formato elettronico all’indirizzo di posta certificata comune.siena@postacert.toscana.it attraverso la compilazione del modulo disponibile nel portale www.comune.siena.it. In caso di partenariati, soltanto il soggetto capofila è tenuto a compilarlo. Gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito web del Comune di Siena.

Una volta concluso il bando e designati i vincitori, il calendario di Siena Città Aperta ai Giovani sarà completo e sarà presentato alla cittadinanza.

RINNÒVATI RINNOVATI – La musica dal vivo torna nella splendida cornice del Teatro dei Rinnovati grazie al sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, e della consolidata collaborazione tra Comune di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo, Università degli Studi di Siena e Associazione The Bside.

Quattro spettacoli, tutte date uniche, che si rivolgono agli amanti della grande musica e faranno salire sul palcoscenico dei Rinnovati nomi particolarmente amati dai più giovani e non solo. Il primo appuntamento è dedicato agli appassionati del jazz, che avranno l’occasione di ascoltare dal vivo Paolo Fresu che il 23 gennaio porterà a Siena “Tempo di Chet – La versione di Chet Baker”, uno spettacolo dedicato a questo jazzista tanto maledetto quanto leggendario. Martedì 19 febbraio l’appuntamento è con la voce di Ginevra di Marco accompagnata dall’Orchestra Multietnica di Arezzo in una serata dedicata alla musica tradizionale argentina e italiana. E’ dedicato al dialogo tra jazz e rap From Riff to Rap, il concerto in programma il 27 marzo che vedrà ai Rinnovati Alessio Bertallot, Giuseppe Vitale Band, Willie Peyote & Raige. Due stili musicali all’apparenza molto diversi che partendo dalla stessa radice afro-americana e dopo aver percorso direzioni diverse si ritrovano per dialogare e creare un esperanto musicale. A chiudere la rassegna, giovedì 11 aprile, Rancore + Claver Gold in uno spettacolo a ritmo di rap fatto di ironia e provocazione.

I biglietti di Rinnòvati Rinnovati sono in vendita da oggi, 14 gennaio. Informazioni all’Ufficio Teatri del Comune di Siena, 0577.292224 sezioneteatri@comune.siena.it

                                                                                   

CON RINNÒVATI RINNOVATI IL 23 GENNAIO INIZIA SIENA CITTA’ APERTA AI GIOVANI

Ad aprire la rassegna di musica dal vivo al Teatro dei Rinnovati Paolo Fresu e il suo omaggio a Chet Baker, a seguire grandi proposte Jazz, Hip Hop, Indie e Musica Popolare

Con il concerto del 23 gennaio inizia Siena Città Aperta ai Giovani.

La musica dal vivo torna così, per il quinto anno consecutivo, nella splendida cornice del Teatro dei Rinnovati con la rassegna Rinnòvati Rinnovati, un progetto che è frutto della consolidata collaborazione tra Comune di SienaFondazione Toscana SpettacoloUniversità degli Studi di Siena e Associazione The Bside.

I quattro spettacoli (date uniche) di Rinnòvati Rinnovati, in programma per questo 2019, parlano ad un pubblico eterogeneo, a tutti gli amanti della grande musica. A partire dagli appassionati del jazz, che hanno l’occasione imperdibile di ascoltare Paolo Fresu, per quelli della musica popolare italo/argentina grazie a Ginevra di Marco e all’Orchestra Multietnica di Arezzo, per arrivare agli appuntamenti primaverili dedicati alla contaminazione tra jazz, rap Hip Hop e musica indie con Willie Peyote, Rancore, Raige e molti altri.

La rassegna Rinnòvati Rinnovati  viene realizzata con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Questo il programma nel dettaglio:

mercoledì 23 gennaio

PAOLO FRESU in TEMPO DI CHET – La versione di Chet Baker

Testo Leo Muscato e Laura Perini, regia Leo Muscato, costumi Silvia Aymonino, musiche originali Paolo Fresu

con Paolo Fresu, tromba

Dino Rubino, piano

Marco Bardoscia, contrabbasso

Alessandro Averone, Rufin Doh, Simone Luglio, Debora Mancini, Daniele Marmi, Graziano Piazza, Mauro Parrinello, Laura Pozone

Tempo di Chet, questo il titolo dello spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano che ha debuttato lo scorso 8 novembre, e che nasce dalla fusione e dalla sovrapposizione tra scrittura drammaturgica e partitura musicale, creando un unico flusso organico di parole, immagini e musica per rievocare lo stile lirico e intimista di questo jazzista tanto maledetto quanto leggendario.

martedì 19 febbraio GINEVRA DI MARCO E L’ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO

repertorio di tradizione italiana e argentina

Ginevra di Marco, accompagnata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, salirà sul palco dei Rinnovati insieme all’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink con 35 musicisti provenienti da Albania, Palestina, Libano, Tunisia, Argentina, Colombia, Bangladesh, Giappone, Romania, Russia, Svizzera e dalle più svariate regioni italiane.

Uno spettacolo unico tra tradizione musicale argentina e italiana.

mercoledì 27 marzo ALESSIO BERTALLOT, GIUSEPPE VITALE BAND, WILLIE PEYOTE & RAIGE

FROM RIFF TO RAP

From Riff to Rap è un dialogo fra due lingue, il Jazz e il Rap, che partendo dalla stessa radice afroamericana e dopo aver percorso direzioni diverse si reincontrano per dialogare e creare un esperanto musicale.

Protagonisti dello spettacolo saranno: Alessio Bertallot, conduttore radiofonico, cantante e Dj. In radio con il programma B Side di Radio DeeJay, poi RaiTunes a Radio 2 RAI e, attualmente, con l’innovativo progetto di Casa Bertallot. Dall’alto della sua sconfinata cultura musicale si occuperà di selezionare alcuni RIFF ritenuti fondamentali nella storia del Jazz che verranno successivamente lavorati dalla band guidata da Giuseppe Vitale per creare le basi ritmiche su cui i rapper declameranno i loro testi.

Giuseppe Vitale, pianista di 19 anni, è considerato il più grande talento jazzistico della sua generazione. Si esibirà sul palco con Luca Romeo al basso e Elvin Betti alla batteria. Willie Peyote, uno dei rapper più interessanti del panorama italiano. Versatile nello stile e elegante nelle liriche senza rinunciare alla critica tagliente. Come lui stesso dice: <<Ho iniziato suonando il basso in una band punk rock, il rap mi ha folgorato solo durante gli ultimi anni delle superiori. All’inizio cercavo di mettere un po’ di rap nei miei pezzi suonati, e ora invece cerco di mettere la musica suonata nei miei pezzi rap>>.

Raige, più di 250.000 follower sui social network, oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube con i suoi videoclip ufficiali, e più di 7 milioni di streaming su Spotify: questi sono i numeri di Alex Andrea Vella (Torino, 20 agosto 1983), alias Raige.

giovedì 11 aprile RANCORE + CLAVER GOLD

Dopo un periodo di importanti dischi e collaborazioni, Rancore torna con un nuovo e imponente lavoro, Musica per bambini, molto più esplicito e con un velo di ironia e provocazione, ma sempre con un alto grado di cervellotica complessità, ormai alla base del suo rap ermetico.

In questo nuovo album Rancore raggiunge i suoi livelli di scrittura più elevati.

A scaldare il pubblico prima dell’esibizione ci penserà il rapper ascolano Claver Gold che, grazie alla sua scrittura introspettiva e ricca di citazione, si è ormai affermato come uno dei maggiori esponenti dello storytelling nazionale.

BIGLIETTI ONLINE DA LUNEDI’ 14 GENNAIO 2019

VENDITA ONLINE su www.comune.siena.it > servizi online > biglietteria teatri e musei esclusi i giorni di apertura della biglietteria

VENDITA  DIRETTA

Biglietteria del Teatro dei Rinnovati (Piazza Il Campo 1, Siena tel. 0577 292265 – negli orari di apertura), il giorno precedente l’evento con orario 17-20 e i giorni di spettacolo dalle 16.

Inizio spettacoli ore 21:15

BIGLIETTI A POSTO NUMERATO

platea e palchi centrali € 15    € 10 R*

palchi laterali                          € 10    €   7 R*

palchi IV ordine                    €   5

*R=under 30 anni

CARTA STUDENTE DELLA TOSCANA

Biglietto € 8 studenti universitari (il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta; si consiglia l’accesso in biglietteria almeno un’ora prima dell’inizio spettacolo).