L’agenda di Siena News – Gli eventi principali di domani 31 ottobre

Eventi da brivido a Siena e provincia per questo Halloween 2017! Ecco gli appuntamenti:

Il Trekking Urbano per un 31 ottobre al… Cartoccio!

Zucca gialla al forno con fonduta e guanciale, cartocci alla senese, baccalà, verdure fritte, cosciotti glassati con miele e senape saranno alcune delle proposte drink & food “fuori dall’uscio” in tema con la serata, conosciuta da grandi e piccini come la notte più spaventosa dell’anno, e che in buona parte ruoteranno attorno alla zucca, vera principessa della risorse alimentari d’autunno. “Vogliamo cogliere e rilanciare lo stimolo alla fantasia che il 31 ottobre si porta ormai dietro da anni” anticipa Marco Cioni, Consigliere delegato Confcommercio Fipe Siena e tra i ristoratori partecipanti; “l’anno scorso, la prima edizione andrò ben oltre le nostre aspettative in termini di presenze. Un’occasione di sinergia che quest’anno abbiamo voluto ripetere e migliorare” aggiunge Mauro Tigli, Presidente dei Ristoratori di Confesercenti Siena.

Halloween: una paura vecchia come il mondo all’Orto de’ Pecci

Parte con una serata in cui verranno raccontate le storie della tradizione senese di Ognissanti, la serie di cene a tema studiata da Massimo Biliorsi: (E)VENTI FORTI ALL’ORTO DE’PECCI. Cosa troverete All’Orto de’ Pecci il 31 ottobre (ore 20)? L’antropologo Florio Carnesecchi, le letture da brivido di Rita Ceccarelli e Carlo Borgogni, filmati sulle nostre leggende. L’atmosfera sarà resa trepidante e suggestiva dalla cornamusa di Alberto Massi e il menù sarà… “da paura!”

Edizione speciale di “Pillole di Poesia” dedicata ad Halloween alla biblioteca comunale di Castelnuovo

“Storie da brividi” alla biblioteca comunale di Castelnuovo! Alle 16.30 edizione speciale dedicata a Halloween di “Pillole di Poesia”, per bambini da 3 a 10 anni. Appuntamento per bambini e bambine “coraggiosi”. La biblioteca comunale di Castelnuovo Berardenga è gestita in collaborazione con EdaServizi e si trova in Via Chianti,9. La struttura è aperta il martedì, dalle ore 15 alle ore 18.30, e il sabato, dalle ore 10 alle ore 12.30. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-351346 oppure l’indirizzo e-mail biblioteca@comune.castelnuovo.si.it.

 

La notte delle streghe a Chianciano Terme

Maghi e maghette, la locomotiva della paura, la torre animata e ancora, pozioni calde, polenta con funghi magici e salsicce stregate. Martedì 31 ottobre (a partire dalle ore 19) a Chianciano Terme torna l’appuntamento con la XII edizione de La notte delle streghe. Nella notte più spaventosa dell’anno il centro storico si animerà grazie ad Articolo 93, Centro commerciale naturale per accogliere il capodanno celtico. Fantasmi, mostri e streghe correranno per tutte le vie del borgo in cerca di un “dolcetto o scherzetto” ma ci saranno anche spettacoli come il videomapping sulla torre dell’orologio o l’attraversamento della grande bocca di Basiliscus. Divertimento garantito per grandi e piccini fino a notte fonda.

Porsenna’s Underground Escape Special Halloween Edition

Il Museo Civico La Città Sotterranea di Chiusi ha organizzato un’edizione speciale del Porsenna’s Underground Escape, l’evento che sta coinvolgendo grandi e piccoli con la sfida a tempo degli enigmi e misteri di Porsenna. L’halloween edition si svolgerà nel pomeriggio di domani (martedì 31 ottobre) alle ore 15.00, alle 16.15 e alle 17.00. L’iniziativa è riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni e ogni gruppo dovrà essere accompagnato da almeno un adulto.
Per maggiori informazioni su Porsenna’s Underground Escape e sulla “Special Halloween Edition” di domani è possibile contattare i numeri 057820915/ 3346266852 oppure inviare una mail a info@clanis.it