L’agenda del 10 maggio – Al Santa Maria della Scala musica e l’arte di Librartis con Joyce

Da un concerto con la classe di musica da camera del Maestro Massimo Niccolai, quando andrà in scena il talento dell’istituto Franci al Santa Maria della Scala, all’omaggio a James Joyce nella biblioteca Briganti.

Si comincia alle 17 nella Biblioteca Giuliano Briganti, complesso museale Santa Maria della Scala, nel contesto della rassegna Librartis a Siena – Mostra itinerante internazionale del libro d’artista. Si terrà l’evento Omaggio a James Joyce. L’ incontro è proposto in continuità con il tema trattato nel libro di creazione “Penelope Molly” di Fabio Mazzieri, curatore e ideatore del progetto espositivo, presente per l’occasione. Seguiranno interventi di approfondimento con letture di brani da Ulisse, con Stefano Nencini e a seguire monologhi dedicati a Molly, con le Personelibro dell’ Associazione Donnedicarta.

E continua la bella stagione in musica del Conservatorio Franci di Siena. Il nuovo appuntamento con l’edizione 2018 del ‘Franci Spring Festival’ è in programma domani al Santa Maria della Scala. La rassegna, organizzata dall’istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci in collaborazione con il Comune di Siena, l’Opera della Metropolitana, il Santa Maria della Scala, la Contrada della Tartuca e l’Associazione Italia-Israele Onlus di Siena, metterà in scena il giovane talento degli studenti del conservatorio senese.
La serata musicale “Il Franci da Camera Histoire du Tango e altri racconti” si aprirà alle ore 19 nella Cappella del Manto dell’antico ospedale senese, in compagnia della classe di musica da camera del Maestro Massimo Niccolai. Protagonisti della performance saranno: Niccolò Vacca al flauto; Caterina Mega al pianoforte; Maria Novella Menicacci al flauto e Leonardo Binazzi alla chitarra su note di Astor Piazzolla e Philippe Gaubert.