La vita, l’amore e il Palio nel romanzo d’esordio di Michele Masotti

“La Follia del Palio” è il titolo del romanzo scritto da Michele Masotti, edito da Leone Editore di Monza, che verrà presentato giovedì 20 giugno alle ore 18:30 nella Sala Convegni di Palazzo Patrizi in via di Città 75 a Siena. Alla presentazione, organizzata in collaborazione con la Libreria Senese, sarà presente, oltre all’autore, Giampiero Cito, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Milc. L’incontro sarà intervallato dalla lettura di alcuni passi del libro.
“La Follia del Palio”. Il romanzo è ambientato a Siena, dove Guido Resti vive da sempre, spendendo le sue giornate tra il lavoro alla trattoria di famiglia, che detesta, le chiacchiere sul Palio con i suoi amici di contrada e la fidanzata Adele, con la quale il rapporto è però ormai deteriorato dall’abitudine. L’improvviso ritorno della sua antica fiamma Claudia Fanton diventa così per l’uomo uno stimolo per ricostruire la storia della sua famiglia e per fare definitivamente i conti con le questioni irrisolte della sua vita.

I contenuti dell’opera sono molteplici e trattano prevalentemente il tema della complessità delle relazioni umane. Vi è l’amore esaminato sotto varie e conflittuali sfaccettature, l’amicizia, e l’arte come medicina e cura per l’anima. Nell’opera ciò che maggiormente esiste è la dimensione interiore del personaggio, laddove la chiusa cornice della città spesso contribuisce ad ampliare i sentimenti introspettivi. Difatti la peculiare ambientazione senese fa oscillare il romanzo tra spunti regionalisti e sentimenti universali, nel suo essere in continua tensione dialettica tra le aspirazioni sognate e una quieta realtà che tutto culla ed ingabbia.
Michele Masotti, 33 anni è nato a Siena, dove ha sempre vissuto. Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Siena, lavora in una ditta di servizi informatico-bancari, ma le sue passioni sono la scrittura e la letteratura, il ciclismo, e, da buon senese, il Palio.