La grande danza contemporanea alla Città Aromatica

Nella splendida cornice di piazza San Francesco a Siena, tornano le suggestioni della danza contemporanea ad arricchire di linguaggi sempre nuovi “La città aromatica” 2011, la rassegna di eventi unici a ingresso gratuito – realizzata dal Comune di Siena e diretta da Mauro Pagani, con la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A main sponsor e il contributo di Grand Hotel Continental insieme a Siena Parcheggi.

Mercoledì 24 agosto alle 21.15 (ingresso libero), saranno le compagnie Motus e Francesca Selva a esibirsi con due performance originali.

Nel ventennale della compagnia Motus, la memoria si fa performance: potente caleidoscopio per guardare al futuro attraverso il passato. Nello spettacolo “Creazioni resistenti”, nato da un soggetto di Rosanna Cieri che firma la regia insieme alla danzatrice Simona Cieri autrice anche delle coreografie, il tema centrale è quello della perdita della memoria storica, senza la quale non sapremmo più chi siamo e cosa ci stiamo a fare, e perderemmo la nostra identità. Una memoria a cui purtroppo fa da contraltare quella della società che è collettiva contingentata al presente, appiattita su un’informazione carente e manipolata, o frammentata in tante memorie individuali traviate da dubbi e insicurezze. Su musiche di autori vari danzeranno Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire, Simona Gori, Simona Cieri, Federica Morettini, Riccardo Pardini. Lo spettacolo sarà impreziosito da un intervento dell’attore Matteo Marsan.

La Compagnia Francesca Selva mette invece in scena “Le scarpe di Anita” con coreografie di Francesca Selva e soggetto di Marcello Valassina. La narrazione coreografica di Francesca Selva prende ispirazione dall’incontro reale con Anita, una senza-casa che vive cantando le sue canzoni nella stazione della metropolitana di Roma. Un personaggio intenso, che vive ai margini della società da quando a 16 è scappata di casa: la sua famiglia non poteva accettare un ragazzo che indossava le scarpe con il tacco alto rubate alla madre. Ambiguità dei ruoli, giochi di seduzione, ironia e sensi di solitudine; questi i momenti raccontati dalla coreografa italo-francese riferiti a un senso di disagio comune, nei confronti di una società morbosamente curiosa, ma sostanzialmente indifferente.

In scena i danzatori Silvia Bastianelli, Stefania Bucci, Alessandra Coda, Melania Padelletti, Francesco Russo e una coppia di ballerini di tango con Franco Bagagliolo, Anita Pinto.

Tutto pronto poi per la serata di giovedì 25 agosto sempre in piazza San Francesco, la vetrina Rock News: nuovo rock in città, nella quale si esibiranno le due band senesi Hashmir e AfterShave con il direttore artistico Mauro Pagani special guest della serata. A seguire il concerto di Filippo Graziani, figlio di Ivan Graziani e al suo “Viaggi e intemperie” omaggio alla produzione musicale del padre.

La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte dei Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.

Gli altri fondamentali contributi arrivano dal Grand Hotel Continental, che in Siena è assoluto sinonimo di raffinatezza e alta qualità e dalla Siena Parcheggi che offrirà la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: i giorni 23-24-25 agosto al parcheggio San Francesco; il 26 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.

Per informazioni: Sportello del cittadino – Urp del Comune di Siena, tel. 0577 292230-292340; www.comune.siena.it

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.