La Giunta sostiene la realizzazione di una mostra pittorica di Michael Franke

Il percorso di valorizzazione e arricchimento culturale di Siena 2019 segna un’ulteriore tappa con la collaborazione, approvata oggi dalla Giunta, con l’Ambasciata della Repubblica federale di Germania per la realizzazione di una mostra monografica di opere del pittore tedesco Michael Franke.

L’esposizione, dal titolo “Antron. Divinità etrusche fra inferi ed estasi: genesi pittorica dell’Europa” e composta da 77 opere realizzate con olio su tela, è in programma da maggio a settembre 2014. Una sequenza di dipinti di diversi formati, tra astrazione e figurazione, che riflettono l’essenza e l’origine dei miti della creazione e degli elementi della natura nella civiltà etrusca.

<<Abbiamo deciso di attivare questa importante collaborazione – commenta l’assessore al Turismo, Sonia Pallai – per ribadire la vocazione internazionale della città e contribuire alla candidatura di capitale europea della Cultura 2019, offrendo gli spazi dei Magazzini del Sale: una dimensione sotterranea dalla quale partirà un percorso artistico dall’oscurità verso la luce, con immagini ispirate alle architetture delle necropoli e ai monumenti rupestri dell’Etruria>>.

<<Il progetto della mostra – conclude Pallai – è supportato dalla realizzazione di un catalogo che proporrà anche contributi testuali di autori provenienti da diversi ambiti artistici, scientifici e filosofici per recuperare una prospettiva universale che leghi la dimensione europea del presente al patrimonio etrusco, fonte di ispirazione e rinnovamento della nostra identità culturale>>.