La Cna di Siena presenta la sua storia

La Cna di Siena presenterà la sua storia, oltre 65 anni di presenza su tutto il territorio provinciale al fianco delle aziende.
Questo in sintesi il contenuto del volume “Il laborioso ingegno”, che ripercorre la storia e le vicende dell’associazione senese dal 1946 al 2011. La presentazione sarà effettuata venerdì prossimo 12 aprile presso la Sala Assemblee della Cia in via delle Arti 4 (Zona Due Ponti), a partire dalle ore 17. Non si tratta di un libro celebrativo o agiografico, ma di un lavoro storico e scientifico, realizzato con puntiglio e precisione dal professor Daniele Pasquinucci, docente di Storia Contemporanea all’Università di Siena. Nelle tante pagine sono ricostruiti con puntiglio gli eventi, le scelte positive, ma anche quelle meno felici che in tanti anni ha fatto la Cna sul territorio della provincia di Siena. Nell’immediato dopo guerra furono un pugno di artigiani a dare vita all’associazione senese, con un senso di appartenenza e di orgoglio che è ancora oggi nel dna delle quasi 4000 imprese e degli oltre 150 dipendenti che nei 23 uffici dell’associazione partecipano attivamente alla vita economica e sociale del territorio. Per la realizzazione di questo volume è stato determinante l’apporto di Cna Pensionati, che ha fornito lo stimolo, le idee e molto altro, per mettere un punto fermo nella vita dell’associazione, affinché proprio la storia e le radici potessero diventare il più saldo punto di ripartenza e di ripresa in questa fase di crisi economica.

Il pomeriggio alla Cia sarà aperto alle ore 17 dalla creatività di Gabriella Compagnone, con una dimostrazione pratica dei “piccoli miracoli” che si possono realizzare con le mani. A seguire ci sarà l’introduzione di Paolo Parodi, presidente della Cna di Siena, che precederà l’intervento dell’autore Daniele Pasquinucci. La parola passerà poi al professor Stefano Zan, docente di teoria dell’organizzazione all’Università degli Studi di Bologna. Per l’occasione sarà presente anche Sergio Silvestrini, segretario generale della Cna Nazionale. Il pomeriggio è coordinato dal direttore della Cna di Siena Gianni Castagnini e sarà chiuso con il secondo intervento di Gabriella Compagnone. Durante il pomeriggio ci saranno anche degli interventi di Cna Pensionati, a sottolineare l’importanza delle radici dell’associazione. Ovviamente l’invito è libero ed aperto alla cittadinanza. A tutti gli artigiani ed ai pensionati dell’associazione presenti sarà ovviamente regalato il volume, visto che racconta proprio la loro vita e quella delle loro associazione. Il libro è stato realizzato dalla casa editrice Il Leccio di Siena e la creatività grafica è stata curata da Stefania Foderi.