La Chigiana protagonista su Classica HD

Il Premio Chigiana 2017 al centro di alcuni speciali che saranno trasmessi su Classica HD nei mesi di marzo e aprile

L’Accademia Chigiana è protagonista assoluta del palinsesto primaverile di Classica HD, l’emittente Sky dedicata alla musica classica (Sky Canale 138). Cinque le produzioni televisive messe in onda tra marzo e aprile, in ciascun caso, incentrate sul Premio Chigiana 2017, realizzato dall’Accademia grazie al sostegno del Distretto Rotary 2071, per un totale di 30 passaggi televisivi, in orari differenziati.

Oggi, venerdì 9, alle 17.35, e successivamente martedì 13 e lunedì 19 marzo, sarà nuovamente trasmesso il documentario realizzato dall’Accademia in collaborazione con Classica HD sulla finale in forma di concerto del Premio, che si è svolta ad apertura del Chigiana International Festival 2017, lo scorso 7 luglio, al Teatro dei Rinnovati di Siena. Il documentario propone la performance integrale dei brani cameristici e sinfonici eseguiti dalla violoncellista Ella van Poucke, risultata vincitrice del Premio, e dal pianista Arseny Tarasevich-Nikolaev, accompagnati dall’Orchestra della Toscana diretta da Jonathan Stockhammer.

Classica HD propone inoltre alcuni “fermo immagine” di quest’emozionante percorso musicale trasmettendo, per la prima volta sabato 10 marzo alle 23.30 e giovedì 15 marzo alle 22 (poi in replica), due cammei cameristici, dedicati rispettivamente all’esecuzione della Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore op.119 di Sergej Prokof’ev da parte della van Poucke, e l’interpretazione di Tarasevich dei 6 Momenti musicali op.16 per pianoforte di Sergej Rachmaninov.

Il 15 e il 29 aprile saranno inoltre trasmesse, per la prima volta (e successivamente replicate), le prove finali con orchestra dei due contendenti. In programma, il Concerto per pianoforte e orchestra op. 16 di Edvard Grieg nell’interpretazione di Tarasevich e il Concerto per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann, assieme alla Sinfonia n. 1 op. 25 “Sinfonia Classica” di Sergej Prokof’ev, eseguiti da Ella van Poucke, sempre con l’accompagnamento dell’ORT diretta da J. Stockhammer.

Per verificare gli orari definitivi di tutte le repliche www.mondoclassica.it.