JobTribu al Forum europeo sull’occupazione: una best practice della Provincia

lavoro

Il progetto europeo della Provincia di Siena JobTribu sarà presentato ufficialmente all’Employment Forum di Bruxelles – in programma domani, martedì 27 e mercoledì 28 novembre – come best practice nell’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito dei servizi pubblici per l’impiego, al servizio dell’orientamento professionale e della ricerca di lavoro. Numerose le attività che saranno promosse in occasione della due giorni presso lo stand del progetto, che vedranno protagonista JobTribu e i suoi partner, con eventi online, presentazioni sugli obiettivi e le azioni, simulazioni e dimostrazioni con strumenti basati sulle Information and Comunication Technologies (ICT). Accanto alla Provincia di Siena, capofila del progetto, e al Centro Studi Pluriversum, partner tecnico-scientifico, sono coinvolti in questa innovativa esperienza anche Cascaid Ltd, società tecnologica dell’Università di Loughborough, nel Regno Unito, l’Istituto Nazionale di Scienze Educative di Bucharest, in Romania, l’Ibw di Vienna (Ente di ricerca della Camera di Commercio austriaca) e la società di ricerca Dep di Barcellona.

Il progetto europeo JobTribu. Rivolto in particolar mondo alle giovani generazioni, JobTribu nasce e si sviluppa in una serie di azioni che hanno come obiettivo finale quello di migliorare i servizi per il lavoro, introducendo metodologie e nuovi strumenti basati sulla rivoluzione del web 2.0, di grande aiuto nell’offrire servizi più rapidi e personalizzati, con tempistiche decisamente più brevi e un accesso molto più ampio. Per lo sviluppo del progetto, la Provincia di Siena ha ottenuto dalla Commissione Europea un finanziamento di 240 mila euro, che ha permesso di sperimentare – attraverso il coinvolgimento di una qualificata rete di partner internazionali – azioni di career guidance e di accompagnamento per giovani in fase di transizione dalla scuola al lavoro, con l’obiettivo di facilitare i contatti tra chi cerca e chi offre occupazione.

“Utilizzare in modo sistematico le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie – sottolinea Simonetta Pellegrini, assessore alla formazione e lavoro della Provincia di Siena – rappresenta per i servizi pubblici per l’impiego una grande opportunità per ampliare e qualificare le azioni di contatto, di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro dei giovani. Il progetto europeo JobTribu, in questo senso, è senz’altro un esempio di buona pratica della pubblica amministrazione, che ha saputo mettere insieme una rete di partner europei altamente qualificati, riuscendo a ottenere un finanziamento importante dall’Europa per la sperimentazione del progetto”.

Le fasi del progetto. Una prima fase del progetto è stata dedicata alla ricerca, condotta a livello europeo e coordinata dall’Istituto nazionale di Scienze educative di Bucarest, sulle buone pratiche per l’uso di ICT nei servizi per il lavoro e l’orientamento, cui hanno fatto seguito un workshop internazionale di formazione per gli operatori provenienti dai cinque Paesi coinvolti – svoltosi a Vienna lo scorso dicembre – e un’ulteriore fase di ricerca, selezione e implementazione di strumenti e metodologie. Attualmente, sono in corso di realizzazione una serie di incontri di formazione per gli operatori – in Spagna, Italia, Romania, Regno Unito e Austria – sull’uso professionale e mirato degli strumenti tecnologici, oltre ad attività di orientamento e supporto all’inserimento e alla mobilità professionale che coinvolgono giovani in cerca di lavoro o formazione. La fase finale del progetto prevede un’ampia azione di diffusione dei risultati e dei prodotti, che sfocerà in una Conferenza internazionale, che si terrà a Siena nel maggio 2013.

Per seguire il progetto online, è possibile consultare il sito www.jobtribu.eu, oppure attraverso i social network Facebook (http://www.facebook.com/pages/JobTribueu/165268870251251) e Twitter (https://twitter.com/#!/JobTribuProject). Durante il Forum, sarà attiva anche una twitter chat (#JOBTRIBU #EEFBrussels). Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito www.jobtribu.eu.