Isola d’Elba, il lungo weekend di Pasqua nella bellezza della natura e del mare

Ecco tutti gli appuntamenti organizzati per il week end di Pasqua all’Elba  con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Un lungo weekend, quello di Pasqua, per assaporare la bellezza dell’isola d’elba, l’isola verde incastonata nell’azzurro del mare. Castelli, fortezza, tonnare, passeggiate per grandi e piccini da vivere respirando a pieni polmoni l’aria tra mare e montagna, tra storia e natura. Ascoltando le storie dei vecchi pescatori. Ecco il calendario.

Venerdì 19 aprile

Isola d’Elba. Passeggiando a colori con la luna piena

Escursione lungo la dorsale orientale di Monte Capannello. Panorama sulla rada di Portoferraio.

Ritrovo: ore 21:00 località Le Panche, sulla strada tra Rio nell’Elba e il Volterraio

Durata: 4 ore – Difficoltà: facile

Sabato 20 aprile

Isola d’Elba. Forte Inglese. L’Elba due secoli fa nel Grand Tour della nobiltà inglese

Letture da Sir Richard Colt Hoare (1758-1838) “A tour trought Elba Island”.

Prima della conferenza dello storico Giuseppe Massimo Battaglini sarà possibile visitare il Forte accompagnati da una Guida Parco.

Ritrovo: Portoferraio, Forte Inglese. Ore 16:30 visita guidata – Ore 17:00 conferenza

Domenica 21 aprile

Isola d’Elba. una terra nel mare

Passeggiata intorno a Capo Enfola, un promontorio caratteristico legato a testimonianze storiche della Seconda Guerra Mondiale ed alla pesca del tonno. Bellissime scogliere a picco sul mare dove nidificano uccelli marini e scorci sulla costa settentrionale dell’isola. Visita alla Tonnara con i racconti e le testimonianze di un vecchio pescatore.

Ritrovo: ore 16:00 Portoferraio, Capo Enfola – Durata: 2 ore – Difficoltà: facile

Lunedì 22 Aprile 2019 ore 10:30

Appuntamento al Campo Sportivo di San Piero in Campo – con la “Inaugurazione del Santuario delle Farfalle di San Piero” organizzata da Università degli Studi di Firenze, Numerical Experimental Zoology, Legambiente Arcipelago Toscano, Circolo Culturale Le Macinelle, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Santuario delle Farfalle Ornella Casnati. Passeggiata guidata con i biologi dell’Università di Firenze alla scoperta delle farfalle di San Piero (Zerynthia cassandra) e delle loro piante nutrici (Aristolochie). Picnic finale. Si raccomandano scarpe chiuse e da trekking, cappellino e acqua Vi preghiamo di prenotare entro venerdì 19 Aprile.

Info: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478

Martedì 23 aprile

Isola d’Elba. Favole nel bosco  (bambini dai 5 ai 10 anni)

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, accompagnati da guide folletto, simpatica passeggiata con letture animate per bambini nel bosco incantato di San Martino. Attività per bambini dai 5 ai 10 anni.

Ritrovo: ore 14:00 Portoferraio, San Martino – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile

Pasquetta  al Castello del Volterraio

Per godere di un panorama spettacolare su quasi tutto l’arcipelago toscano.  Il Volterraio è forse il sito più suggestivo e magico dell’isola.  All’arrivo ci aspetta un panorama mozzafiato: alla nostra destra il profilo della dorsale orientale e all’orizzonte la forma esile, ma decisa dell’isola di Pianosa e l’austera sagoma di Montecristo. Di fronte a noi la parte centrale dell’isola con le morbide colline, gli ampi golfi meridionali e l’inimitabile morfologia del golfo di Portoferraio – Cosmopoli con alle spalle il massiccio imponente di monte Capanne. Sulla nostra destra la selvaggia isola di Capraia e perse, nell’azzurro intenso del cielo, le montagne della Corsica e Capo Corso, proteso verso il nord.

Lunedì 22 (ritrovo ore 10) prenotazione obbligatoria  con ufficio Info Park di Portoferraio in viale Elba,2 Tel. 0565 908231  e-mail: info@parcoarcipelago.infoServizio a pagamento svolto con l’utilizzo di mezzo collettivo fino all’inizio del sentiero che prevede circa un’ora di cammino. Sono necessarie calzature adatte a terreni impervi e, per le escursioni pomeridiane, strumenti d’illuminazione come frontalini o torce.

Le escursioni e le attività proposte durante il Festival del Camminare sono per lo più gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.  Info presso Infopark, tel. 0565908231 info@parcoarcipelago.info