Iniziativa del Comune con le associazioni Amici di Poggibonsi, Gs Bellavista, Bellavista Escursioni Con il percorso trekking al via “Bassilichi. Di Castello in Castello”

Inizia domani domenica 25 settembre con il percorso trekking la sesta edizione di “Bassilichi Di Castello in Castello”, manifestazione che valorizza lo sport come strumento per riscoprire il territorio e il patrimonio artistico locale. Domani infatti si svolgerà la prima delle due iniziative in programma, il percorso trekking di quindici chilometri ad iscrizione gratuita con partenza dalla Piazza d’Armi del Cassero di Poggibonsi alle 9. Dal Cassero si attraverseranno i Giardini del Vallone completamente riaperti al pubblico dopo i lavori di sistemazione e si proseguirà per Via San Gimignano e Montelonti.

Da qui il percorso prosegue con discesa verso la provinciale per San Gimignano attraversata prendendo la strada per Ulignano. Dopo il Gas Auto il percorso prende la direzione di Canonica con visita alla Chiesa dei Santi Pietro e Leonardo, anno 1052. Risalita quindi verso Montechiarenti (altra piccola chiesa del XI secolo intitolata a S. Nicolò a Montechiarenti) e arrivo a Casaglia: da qui deviazione per il borgo ristrutturato per scendere in direzione del torrente Fosci. Prima della discesa sarà fatta sosta pranzo al sacco. Raggiunto e attraversato il torrente Fosci il percorso arriva alla provinciale di San Gimignano per poi salire in direzione di Terenzano. Sul percorso si incontrano i resti di un´altra chiesetta romanica, S. Michele a Padule dell´XI secolo. Dopo Terenzano si arriva a Il Pino e prima di arrivare a Montemorli discesa verso il fiume Elsa; subito dopo aver attraversato la pista ciclabile realizzata sulla ex linea ferroviaria Poggibonsi Colle di Val d´Elsa, salita verso Pian de Campi, Volponi e San Lucchese. Da qui in 5 minuti si arriva al Cassero dove avrà termine la passeggiata. L´organizzazione consiglia scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, uno zainetto con il pranzo al sacco, una scorta di acqua ed un k-way.

 

“Bassilichi Di Castello in Castello” è una manifestazione realizzata dal Comune con l’associazione Amici di Poggibonsi, l’associazione sportiva dilettantistica Gs Bellavista, il gruppo trekking Bellavista Escursioni, in collaborazione con la Lega di Atletica Leggera Uisp di Siena e con la Fondazione Elsa, e con il sostegno di BASSILICHI partner e main sponsor, Gruppo MPS, UniCoop – Sezione Soci di Poggibonsi.

Domenica 2 ottobre seconda tappa della manifestazione con gara podistica competitiva da 11 chilometri e passeggiata ludico-motoria di quattro chilometri. Le varie tappe della gara porteranno i partecipanti a toccare la Magione, Luco, il castello di Strozzavolpe, e il Cassero della Fortezza Medicea ma anche, per la prima volta quest’anno, la Rocca di Staggia Senese.