Il XXIII Congresso Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

In questi giorni, dal 5 all’8 Novembre, si sta svolgendo a Chianciano terme, il XXIII Congresso Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La giornata inaugurale di Giovedi 5 si è aperta con una straordinaria partecipazione di circa 900 persone, tra cui ospiti da varie parti d’Europa.
La serata di gala ha celebrato il Premio Braille, vinto da Poste Italiane e dall’ABI per avere entrambe introdotto procedure maggiormente accessibili ai non vedenti.
Nella giornata di Venerdì 6, presso Villa Simoneschi, si è tenuta la mostra, a ingresso gratuito “Facciamoci vedere”. Sono stati esposti tutti i servizi che offre l’associazione per i propri soci. Un’occasione non solo per capire che grande lavoro svolge l’Unione, ma anche per calarsi “dall’altra parte” per i vedenti, con un insolito “aperitivo al buio”.Sabato 7 è stato possibile visitare il museo etrusco.
Ma i lavori del Congresso culmineranno con l’elezione degli organi rappresentativi.
Questi giorni sanciscono infatti la possibilità, per tutti i soci nazionali, di ritrovarsi, scambiare opinioni, ridefinire obiettivi e nuovi traguardi da raggiungere tutti insieme. E per svolgere i compiti istituzionali, come la rielezione della dirigenza e del Consiglio Nazionale.
Come spiega il Presidente della sezione dell’Uici di Siena, Massimo Vita: “L’obiettivo della nostra sezione è, in questa sede, quello di portare, con grande orgoglio e stima, al Consiglio nazionale la nostra rappresentante Elena Ferroni. A cui si aggiunge l’obiettivo nazionale, visti anche la grande partecipazione e entusiasmo che stanno contraddistinguendo il Congresso: la svolta per rilanciare la nostra associazione”

Selene Bisi Fineschi