Il terremoto non piega la cucina del territorio: Siena e Colmurano, menù a 4 mani

La cicerchia incontra la cinta, il maiale trova il pecorino. Sapori forti e genuini, prodotti veri del territorio dal quale provengono. La 16esima edizione di Girogustando si apre con un omaggio alle Marche, alle zone duramente colpite dal terremoto dei mesi scorsi.

Il segno è chiaro: la terra trema e piega ma non spezza la volontà di guardare avanti e di ricostruire, ripartendo proprio dalla ricchezza che la terra sa dare. Così, nella fortunata manifestazione di Confesrcenti che quest’anno punta sul bio e che mette insieme ormai da anni i migliori cuochi d’Italia, partendo da quelli di casa nostra, va in scena Colmurano (Macerata) insieme ai golosi piatti de Il Ristoro delle Ville di Corsano (Monteroni d’Arbia).

GIROGUSTANDO 2015 IL RISTORANTE OSTERIA IL RISTORO OSPITA L HOTEL RISTORANTE BORNASS

Giovedì 30 marzo riprende infatti Girogustando, la serie di eventi a 4 mani ideata da Confesercenti che per quindici anni ha alternato 266 ristoranti nei gemellaggi gastronomici di coppia. Per la nuova ripartenza, Girogustando sceglie le Crete senesi ed in particolare Ville di Corsano, nel comune di Monteroni d’Arbia: è in programma qui l’incontro tra l’Osteria il Ristoro e l’Agra Mater di Colmurano (Macerata), ovvero tra Elisa e Lara, le cuoche dei due locali protagonisti del debutto, entrambi dediti alla valorizzazione dei rispetti territori. Arrivando da quello marchigiano, offeso ma non piegato dal terremoto, L’Agra mater proporrà una serie di pietanze a base di prodotti dell’omonima azienda agricola biologica: “ravioli di ricotta di bufala con verdure primaverili”, “Zuppetta di cicerchia di serra dei conti con erbe selvatiche e crostini”, “Maiale al vino cotto con tortino di patate e cipolla fritta”. Per l’osteria il Ristoro “Gnocchi di ricotta e salsiccia di cinta senese su crema di borragine e tartufo fresco marzolo”, “Panna cotta salata al pecorino, pere e noci con riduzione di agresto toscano”, “Bacio di Siena”. Durante la serata saranno esposte in sala le colorate opere d’arte di Samanta Casagli, e torneranno anche i consigli nutrizionali a cura delle specialiste di Sinutriwells.

Prenotazioni allo 0577 377912