“Il sindaco pescatore”: la memoria di Angelo Vassallo rivive nel libro del fratello

San Gimignano

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “Aperilibri 2012”, promosso dal Partito democratico di San Gimignano. Domani, sabato 31 marzo, alle ore 18 presso il bar “Torre Guelfa”, in piazza della Cisterna a San Gimignano, sarà presentato il libro dal titolo “Il sindaco pescatore”, scritto da Dario Vassallo, fratello dello scomparso sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. All’iniziativa, coordinata da Sergio Kuzmanovic, dell’esecutivo comunale del Pd di San Gimignano, sarà presente l’autore del libro, insieme al sindaco, Giacomo Bassi e al presidente nazionale di “Avviso pubblico”, Andrea Campinoti. Durante la presentazione Emilia Picone, del laboratorio permanente di teatro di San Gimignano, leggerà alcuni passi del libro. L’incontro si concluderà con un aperitivo per i partecipanti.

 

“La rassegna di presentazione di libri voluta dal Pd e dai Giovani democratici di San Gimignano – commenta Niccolò Guicciardini, segretario dell’Unione comunale di San Gimignano – è una bella occasione per conoscere opere interessanti e confrontarsi su temi di attualità. É fondamentale, infatti, che il nostro partito si interroghi sulle grandi questioni della legalità, a partire dalle pagine di questo eccezionale libro che, raccontando la storia di un grande uomo, ci accompagna in una riflessione seria e da condividere con i nostri cittadini”.

 

“Il sindaco pescatore”. Il fratello del sindaco di Pollica, assassinato il 5 settembre 2010, ripercorre nelle pagine di quest’opera la tragica vicenda, fra un pianto e un ricordo personale, per lasciare spazio poi all’orgoglio per ciò che era suo fratello, un piccolo grande uomo che è riuscito a fare tanto in nome del bene comune, con la certezza che di lui qualcosa resterà. Angelo Vassallo era il sindaco di Pollica, per in provincia di Salerno, per il Partito democratico, conosciuto da tutti come il sindaco pescatore. A distanza di quasi due anni dal suo omicidio, la famiglia e gli amici si chiedono ancora molto sulla sua scomparsa, e soprattutto da chi è stata voluta la sua morte. Vassallo era il simbolo della buona politica del Sud: la politica della legalità e dello sviluppo a costo zero per l’ambiente, la politica dell’ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi, la politica, dunque, che piace agli onesti e che dà fastidio ai potenti e ai farabutti. Un sindaco che tanto ha fatto per la sua città: oggi il comune di Pollica, infatti, ha ottenuto cinque vele da Legambiente per la qualità del mare, è sede dell’Osservatorio della dieta mediterranea con riconoscimento dell’Unesco, città slow per le prelibatezze enogastronomiche ed è dotato di un porticciolo accogliente e pieno di servizi. Anche adesso che Angelo non c’è più nel comune di Pollica si procede secondo la sua impostazione.