Il Giubileo e la Francigena per salutare la festa dell’olio

Gran finale per l’edizione 2015 della Festa dell’Olio, in programma a San Quirico d’Orcia fino ad oggi. Una 22esima edizione di successo con un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero per i quattro giorni dedicati all’olio extravergine d’oliva di qualità, con i produttori olivicoli assoluti protagonisti.

Il programma dell’ultimo giorno della Festa dell’Olio ha preso il via alle 10 con l’apertura degli stand dell’olio, dove per tutto il giorno sarà possibile gustare le bruschette con l’olio nuovo direttamente dai produttori. Per il primo giorno di Giubileo, si terrà l’incontro alle 10 a Palazzo Chigi con Raffaele Giannetti e Massimo Seriacopi dedicato a La Francigena di Dante e il Giubileo di Papa Bonifacio VIII; dalle 10.45 inizierà il trekking dell’olio; alle 11.15 arriverà il Treno Natura alla stazione di Torrenieri; alle 12 le bandiere della Festa del Barbarossa saluteranno l’olio nuovo; dalle 15 alle 19 il centro storico sarà animato dagli Archimossi; alle 17 in Piazza della Libertà, seguirà la premiazione La migliore vetrina, concorso riservato ai commercianti di San Quirico d’Orcia.

Anche per la giornata di oggi il centro storico della cittadina valdorciana sarà un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare il centro storico e paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine. Per l’intera giornata saranno aperti gli stand dove sarà possibile anche degustare nel centro storico i migliori piatti della cucina tradizionale valdorciana.

Informazioni – Il trekking dell’olio, con partenza da Piazza della Libertà, avrà la durata di 1 ora e 30 minuti, con degustazione finale gratuita per i partecipanti (è gradita la prenotazione). È necessaria la prenotazione per gli appuntamenti: Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva (a pagamento).

Info e prenotazioni – Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: 0577.899728; ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it; Biblioteca Comunale: 0577.899724; biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it; Info Treno Natura speciale Festa dell’Olio: 0577.48003; www.terresiena.it

 

foto di Francesco Riccardo Iacomio