Il genio del pianoforte Howard ai Rozzi

Il maestro australiano, insieme al senese Ludovico Troncanetti che ne è stato allievo, saranno i protagonisti del “Concerto per pianoforte a quattro mani”.

La magia delle note di Leslie Howard, uno dei più grandi pianisti del mondo, riempirà presto l’aria del Teatro dei Rozzi. Il maestro australiano, insieme al senese Ludovico Troncanetti che ne è stato allievo, saranno i protagonisti del “Concerto per pianoforte a quattro mani”, realizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Voglia di musica, in programma venerdì 4 novembre, alle 21.

Leslie Howard, che è anche compositore e direttore d’orchestra, è noto per aver effettuato la registrazione in ben 99 cd dell’opera completa per pianoforte del genio ungherese Franz Liszt. Vincitore pluripremiato di concorsi e riconoscimenti internazionali, è stato anche nominato “membro dell’Ordine d’Australia” dalla Regina inglese Elisabetta II per “il suo servizio alle arti come solista, compositore, musicologo e mentore di giovani musicisti”.

Per Howard, che ha appena concluso un tour mondiale, si tratta di un ritorno a Siena, in quanto è stato studente all’Accademia Musicale Chigiana del maestro Guido Agosti. Il suo incontro con Troncanetti è avvenuto nel 2009: insieme si sono impegnati nella traduzione in italiano della prefazione del catalogo delle opere complete di Liszt.

Nel programma del concerto di venerdì: Sonata in Fa maggiore KV497 di Mozart; 4 Danze norvegesi op. 35 di Grieg; Sonata in re maggiore op. 89 di Rubinstein; F. Liszt, Sonnambula di Bellini Grande Fantasia di Concerto S. 627. Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Sponsor dell’iniziativa Checcacci, Casalbergo B&B e associazione “Il Liceone”.