Il Franci rende omaggio al Conte Chigi Saracini

chigi saracini

L’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena partecipa alle celebrazioni in onore del Conte Guido Chigi Saracini promosse dall’Accademia Chigiana con il concerto “Storie di Prìncipi, di Conti… e di martelli”.

Oggi 26 novembre dalle ore 18.15 (l’ ingresso è libero), nell’ Auditorium dell’Istituto in Prato Sant’Agostino, il Maestro Antonello Palazzolo al pianoforte e fortepiano si esibirà su musiche di Pasquini, Scarlatti e Chopin in occasione del 50° anniversario della scomparsa del Conte Chigi.

Il concerto rende omaggio alla figura del Conte Chigi evocando quella di un altro grande mecenate del passato che ha legato indissolubilmente il suo nome al pianoforte: il Principe Ferdinando dei Medici. Il viaggio in musica, fra una sonata di Domenico Scarlatti e un notturno di Chopin, celebra le due figure storiche che, a 200 anni di distanza l’uno dall’altro, sono stati appassionati padrini del pianoforte. Nel corso della serata, Antonello Palazzolo racconterà in note il fondamentale contribuito che i due grandi uomini hanno dato alla storia del più “popolare” degli strumenti, geniale invenzione di Bartolomeo Cristofori.