Il Duomo accoglie i Cantori alla Gloria di Dio

Domani alle 21 il Duomo di Siena proporrà un appuntamento per i fedeli e gli appassionati di musica sacra. Si esibiranno infatti i Gloriae Dei Cantores – Cantori alla Gloria di Dio -, che offriranno tutto il meglio della propria arte e ricerca vocale nell’ambito di un’importante attività concertistica. Il fondamento ideale e tutti gli sforzi di questo coro sono rivolti ad esaltare attraverso la musica i testi sacri interpretati: il canto come forma di preghiera e come linguaggio universale.

Sotto la direzione di Richard K. Pugsley, Gloriae Dei Cantores torna quindi in Italia per una sesta tournée, per riassaporare il frutto generato dall’incontro culturale e musicale con il pubblico, come già sperimentato in esperienze passate in alcune tra le pi belle cattedrali d’Italia: da Bari alla Sicilia a Torino e a Milano. Ora, nell’autunno di 2015, in occasione del Convegno Ecclesiale (CEI), Gloriae Dei Cantores si esibirà nella Cattedrale di Siena, alla Primaziale di Pisa, e nella Basilica di San Lorenzo a Firenze.Tra i momenti salienti dell’attività del coro sono da ricordare: i concerti per la celebrazione dei nove secoli della basilica di San Marco a Venezia, quelli trasmessi in diretta televisiva live dal la BBC, le tre tournée in Russia, nonché i concerti compiute insieme con la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Monaco di Baviera e quella di Boston Pops. Il catalogo del coro vanta oltre 50 registrazioni.

Il repertorio comprende sia capolavori noti e assoluti della musica sacra, che altri tesori rari, difficilmente eseguiti, in un arco cronologico che muovendo dal canto gregoriano arriva fino al 21 secolo. I membri del coro sono membri residenti alla Community of Jesus di Orleans (Massachusetts), dove accompagnano regolarmente le liturgie della loro chiesa. L’ingresso all’esibizione di domani sarà gratuito fino ad esaurimento posti.