Il Don Giovanni agli Intronati

Simply Etruria “sposa” la cultura aderendo alla quinta edizione del Maggio dei Libri. Mercoledì 27 maggio alle ore 17, presso la Biblioteca degli Intronati, in via della Sapienza, andrà in scena lo spettacolo “La storia di Don Giovanni raccontata da Alessandro Baricco”. Il reading racconterà attraverso la voce narrante di Pino Menzolini e con l’accompagnamento musicale di Filippo Fanò al pianoforte e di Giacomo Piermatti al contrabbasso, la storia di Don Giovanni. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, mette in scena le vicende del simpatico seduttore di donne che, dopo essere state tramandate oralmente, hanno avuto una grande diffusione nei teatri e in ogni lingua e dialetto del Paese.

La storia di Don Giovanni raccontata da Alessandro Baricco fa parte della collana “Save the Story”, che nasce per “salvare le grandi storie dall’oblio raccontandole alle nuove generazioni”. Baricco, ideatore del progetto, coinvolge nella riscrittura dei grandi classici illustri autori contemporanei come Umberto Eco, Andrea Camilleri, Ali Smith, Mario Varga Llosa e Stefano Benni. Non si tratta quindi di semplici riduzioni ma di vere e proprie storie godibili in un’ora.

La quinta edizione del Maggio dei Libri è la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.