Il cinema più piccolo del mondo colora le terre di Montalcino

Al via da domani, a Castelnuovo dell’Abate, il festival del Cinema più piccolo del mondo

Sarà una tre giorni di cinema e cultura la seconda edizione del “Festival del cinema più piccolo del mondo”, che si terrà da giovedì 23 a sabato 25 agosto a Castelnuovo dell’Abate, la piccola frazione di Montalcino famosa per la sua vicinanza all’Abbazia di Sant’Antimo.
Anche quest’anno, infatti, la Pro-Loco del piccolo borgo ha organizzato lungo le caratteristiche strade del paese, con la direzione artistica del regista Massimo Martelli e la programmazione di Piero Clemente, l’evento culturale che già l’anno scorso ha visto la presenza di molti visitatori.

La rassegna di quest’anno, intitolata “Non solo comici”, prevede la proiezione nelle strade del borgo, con inizio alle ore 22, di film interpretati da Enzo Iachetti, Stefano Sarcinelli, e il duo Malandrino e Veronica; gli artisti saranno presenti e interloquiranno con il pubblico al termine della proiezione. Per i più piccoli, invece, spazio alla serie “Toy Story”, con proiezioni in piazza dalle ore 21.

Come eventi collaterali, la mostra fotografica dal titolo “I fotoamatori di Montalcino raccontano…”, e la presentazione, ogni sera alle ore 18.30, di alcune opere tematiche a cura della libreria “Librorcia” di Bagno Vignoni.

Infine, per tutta la durata della manifestazione, dalle ore 19, nello splendido giardino panoramico Sandro Pertini, sarà allestito uno stand accoglienza con aperitivo e ristorazione di prodotti tipici della Val d’Orcia.

“Anche quest’anno – dichiara il presidente della Pro-Loco di Castelnuovo dell’Abate, Michele Machetti – abbiamo fatto un grande sforzo organizzativo per proporre ai nostri concittadini e ai molti turisti presenti in zona, un evento che ci auguriamo diventi uno degli elementi culturali di rinascita del borgo e un appuntamento fisso dell’estate in Val d’Orcia”.

foto: Montalcino news