Il Capodanno senese è un giro d’Italia

Un giro d’Italia musicale. Potremmo definire così il Capodanno 2015 di Siena. Il 31 dicembre si alterneranno in Piazza del Campo artisti e peformance che arrivano dalle città che hanno condiviso con la nostra città il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. La kermesse partirà alle 20 e vedrà impegnati per Siena l’acid jazz band di Matteo Addabbo & the Funk Destroyers; per Lecce l’Orchestra la Notte della Taranta con la pizzica e la taranta; da Perugia arriverà la marching band P. Funking Brass. Ci saranno pure artisti ravennati e cagliaritani. I P. Funking Brass non si limiteranno a suonare in Piazza del Campo, ma si muoveranno per le strade del centro storico.

Dopo la mezzanotte la conchiglia si trasformerà nella “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio “Il Campo” con 10mila cuffie e 4 deejay, Marco Barbagli, Alberto Rossi, Alex Sundee e dj Oliver. Ognuno di loro proporrà un diverso genere musicale ai presenti, dal latino americano al tech deep house; dal revival anni Settanta, Ottanta e Novanta fino alla musica commerciale.

Il programma degli eventi per la notte di San Silvestro è stato presentato questa mattina, giovedì 10 dicembre, durante una conferenza stampa nella Sala delle Lupe a Siena, alla presenza di Bruno Valentini, sindaco del Comune di Siena; Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena; Claudio Corsi, presidente di ChiantiBanca e Alberto Querci, presidente Consorzio “Il Campo”.

La serata è organizzata dal Comune di Siena e dal Consorzio “Il Campo” con il contributo di ChiantiBanca. Gli eventi rientrano nel cartellone “Tutto il natale di Siena”. Il programma è su www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. E’ possibile seguire le iniziative con l’hastag #natalesiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.