Il 2 e 3 febbraio giornate di consulenza finanziaria per le PMI

Il 2 e 3 febbraio giornate di consulenza gratuita sulle nuove linee di finanza agevolata per il 2017

Nel contesto odierno l’esigenza di incentivare nuovi investimenti per le PMI è di fondamentale importanza. Infatti, per ritornare ad osservare una crescita positiva del PIL, non si può prescindere dal rilancio degli investimenti da parte delle PMI. Quanto appena detto, si riflette in modo particolare nel contesto economico toscano e versiliese, dove le PMI sono la struttura portante e sostenere queste realtà nella ricerca delle risorse finanziarie è una necessità primaria. Per ovviare a questa esigenza, Stato, Regione Toscana e diversi istituti di credito si sono mossi, promuovendo per il 2017 nuove e diverse iniziative di finanza agevolata al fine di favorire la crescita del sistema imprenditoriale. Spesso però l’accesso a questi strumenti non risulta semplice e non è facile orientarsi tra le svariate linee agevolative a disposizione: sia perché vengono gestite da diversi enti (manca una fonte informativa omogenea); sia perché l’accesso a questi strumenti necessita, da parte delle imprese beneficiarie, di un buon livello di programmazione finanziaria.

Lo studio ConCredito, che nasce con l’obiettivo di fornire alle PMI un servizio di consulenza finanziaria evoluto, il 2 e 3 febbraio torna ad organizzare due giornate di consulenza gratuita sulle principali linee agevolative, che possono risultare più interessanti per il tessuto imprenditoriale della Riviera Versiliese e della Mediavalle:

Garanzia consortile gratuita: FidiToscana in sinergia con le Banche di Credito Cooperativo del territorio ha sviluppato l’offerta di una garanzia gratuita a sostegno degli investimenti.
Contributi a fondo perduto: L’INAIL ha confermato anche per il 2017 il bando ISI finalizzato ad erogare contributi a fondo perduto (pari al 65% dell’investimento, fino ad un massimo di 130.000€) alle imprese che progettano investimenti atti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza del posto di lavoro.
Finanziamenti a tasso agevolato: Il MISE (Nuova Sabatini) promuove finanziamenti a tasso agevolato (2,75%) per le PMI che decidono di realizzare investimenti in beni strumentali.
Credito d’imposta: L’INAIL, con un bando ad hoc, sostiene con credito d’imposta pari al 50% aziende che sono intervenute con investimenti per risanare e bonificare ambienti contenenti amianto.

I consulenti di ConCredito sono a disposizione per maggiori informazioni e per accompagnare le imprese al contributo più vicino alle esigenze aziendali.