I Rinnovati accolgono i suoni dell’Adriatico e del Mediterraneo

Redi Hasa e Maria Mazzotta presentano il nuovo album “Novilunio”, album registrato alla corte di Peter Gabriel. Sarà con loro il percussionista Bijian Chemirami

Domani alle 21 al Teatro dei Rinnovati si concludono insieme gli appuntamenti di “Tradire” e il programma di “Rinnòvati Rinnovati” con un concerto straordinario. Tornano a Siena il violoncellista Redi Hasa e la cantante Maria Mazzotta per presentare Novilunio, il nuovo album registrato in Inghilterra alla corte di Peter Gabriel, con molti ospiti internazionali fra cui il percussionista persiano Bijian Chemirami che li accompagnerà nella speciale serata senese.

A volte il palco di un concerto diventa un luogo aperto all’incontro fra suoni, lingue, culture, passioni e sensibilità, magicamente condivisi da musicisti e pubblico. Intorno al palco si crea una comunità, e la musica diviene il suo linguaggio. Questo è successo l’anno scorso in una magnifica serata di Tradire, quando Redi Hasa e Maria Mazzotta sono entrati nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini solo con i nudi suoni del violoncello e della voce. Una nudità semplice ma carica di storie e memorie delle genti che attraversano i Balcani e il Mediterraneo, e regalano i loro canti a quel vento che scavalca le montagne, agita i campi di grano, accarezza gli ulivi e ritorna al mare.

Redi Hasa, solista prodigioso e oggi collaboratore di grandi nomi della scena musicale internazionale, è arrivato in Italia molti anni fa dall’Albania per continuare a studiare musica. Si è stabilito in Salento, dove ha incrociato le sue tradizioni con l’universo sonoro della musica pugliese. E sui palchi delle notti tarantolate ha incontrato Maria Mazzotta. La voce della cantante salentina incanta e racconta come quelle di Umm Kulthum o di Fairuz, della Perla de Cadiz o di Amalia Rodriguez, le grandi voci mediterranee capaci di andare dritto al cuore di chi ascolta per toccarlo e lasciare una cicatrice e una nostalgia.

Il duo Hasa e Mazzotta ha lanciato un ponte sul tratto di Adriatico che ha separato a lungo le due coste, ma ha anche offerto al pubblico la possibilità di conoscere da vicino il senso di tradizioni musicali diverse con la stessa leggerezza e profondità che caratterizza tutti i loro brani: riproposizioni mai scontate e composizioni originali che non nascondono le radici da cui si alimentano.

Il concerto, inserito nella programmazione teatrale del Comune di Siena, è realizzato con Accademia Chigiana, Fondazione Toscana Spettacolo, Santa Chiara Lab, Università degli Studi di Siena, The Bside.

Come di consueto, dalle 20:30 nel foyer la degustazione a cura del Consorzio Vino Chianti Classico.

Ingresso €5 alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati (tel: 0577 292265). Per infowww.chigiana.it.

Guarda e ascolta:

25 Treccehttps://www.youtube.com/watch?v=BBd-r6Ao3L0

Mariahttps://www.youtube.com/watch?v=IsR1fYTZAWI

Libro d’amorehttps://www.youtube.com/watch?v=Y3kT06fq-Ak