I Musei Scientifici festeggiano il 2 giugno

Domenica 2 giugno, dalle 11 alle 19, l’Orto Botanico di Siena diventa un laboratorio a cielo aperto. Tante opportunità aperte a tutti i cittadini per festeggiare la Festa della Repubblica e scoprire le attività dei numerosi musei scientifici, naturalistici e tecnologici del territorio.

Torna la Festa dei Musei Scientifici, iniziativa giunta alla quarta edizione e organizzata da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con Università degli Studi di Siena – Sistema Museale Universitario Senese – e Provincia di Siena, con il sostegno di Regione Toscana e Banca Monte dei Paschi di Siena. Quest’anno l’appuntamento con i musei scientifici cade in concomitanza con i festeggiamenti per la Festa della Repubblica e chiusura dell’edizione 2013 di Amico Museo. Pertanto, quest’anno la Festa si avvale della collaborazione della Prefettura di Siena e si arricchisce di nuove presenze con la partecipazione della Provincia di Siena, del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato e di un punto informativo sulla candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.

Domenica 2 giugno dalle 11 alle 19 il Museo e Orto Botanico di Siena (via Pier Andrea Mattioli 4) diventerà un laboratorio a cielo aperto, facendo da suggestiva cornice alle numerose iniziative pensate dai musei scientifici, naturalistici e tecnologici del territorio per far conoscere le proprie attività. Un’occasione straordinaria per cittadini e turisti di tutte le età, per sperimentare e divertirsi con il ricco patrimonio dei numerosi musei che fanno parte di Fondazione Musei Senesi e del SIMUS – Sistema Museale di Ateneo coinvolti nel fitto programma della Festa.

Ben quattordici i laboratori che domenica 2 giugno animeranno la Festa dei Musei Scientifici: si potrà scoprire i segreti del sole grazie alle Collezioni di Fisica che propongono Il Sole, osserviamo al telescopio la nostra stella; imparare cosa succede nei passaggi che portano Dall’argilla al vaso con l’attività organizzata dalle Collezione di Preistoria e Archeologia; o esplorare la psicologia tramite le collezioni storiche del Cutvap dell’Università degli Studi di Siena. Un viaggio alla scoperta del corpo umano è quello proposto dal Museo Anatomico “L. Comparini”, mentre con il Museo Orto Botanico e Herbarium si conosceranno Le piante: conservazione ricerca e curiosità. Chi ha sete di avventura può andare Alla scoperta dell’Antartide con il Museo Nazionale dell’Antartide; gli appassionati di minerali ne conosceranno tutte le proprietà grazie al Museo di Scienze della Terra, mentre per i più curiosi c’è l’originale esposizione del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici dal titolo Tra scienza e arte – Chiocciole, lumache e… Il Parco Museo Minerario offre un Laboratorio chimico e un Laboratorio dei cristalli dei minerali e delle rocce e il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga spiegherà La terra che trema, la terra che scotta. Sensorama è il viaggio multisensoriale proposto da Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Rapolano Terme e Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso, mentre l’olfatto sarà al centro de Il profumo della scienza. Olio e essenze naturali dall’antichità all’età moderna, laboratorio a cura di Spezieria di Santa Fina di San Gimignano e Museo del Cristallo in collaborazione con Museo Archeologico “R. Bianchi Bandinelli” di Colle Val d’Elsa. Infine, il Museo della Terracotta di Petroio ci farà mettere le Mani nell’argilla e il Museo “Le Energie del Territorio” di Radicondoli spiegherà i segreti de La Geotermia. Dal calore della terra un’importante risorsa di energia rinnovabile.

Tra le iniziative in calendario – tutte a partecipazione gratuita – verrà presentato dall’amministrazione provinciale “Terre di Siena green: tutela della fauna e aree protette”: alle ore 11 si parlerà di tutela della fauna con la Polizia Provinciale, mentre alle ore 15 è in programma un incontro su “Le riserve naturali della Provincia di Siena”, a cura del settore Risorse faunistiche e Aree Protette. In entrambe le occasioni sarà possibile visionare l’Atlante dei Pipistrelli, realizzato sempre a cura della Provincia di Siena. Saranno inoltre presenti un punto informativo per la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019 e uno spazio espositivo a cura del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato, dedicato al controllo sul commercio internazionale di flora e fauna a rischio estinzione. L’evento sarà aperto da un saluto delle autorità.

La Festa dei Musei Scientifici è a ingresso libero. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577 530164, consultare il sito internet www.museisenesi.org, la pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi o seguire @museisenesi su Twitter.